Da Kragujevac al Nord America: dopo due settimane di viaggio, le prime Fiat 500L prodotte in Serbia e destinate al mercato nordamericano sono arrivate a destinazione.
La produzione del modello 500L per il mercato nordamericano è iniziata a marzo nello stabilimento di Kragujevac, il più grande impianto per la produzione di automobili dell’Europa sud-orientale. Lo scorso febbraio Fiat è stata insignita del prestigioso titolo di ‘Companybest 2012’ dalla giuria di Autobest – l’organizzazione per il settore automobilistico dei mercati emergenti europei – proprio per gli investimenti effettuati per la ricostruzione della fabbrica serba che oggi è uno dei più moderni stabilimenti in Europa.
Fiat Automobiles Serbia (FAS) ha pianificato per il 2013 una produzione tra 110.000 e 150.000 unità che potrà soddisfare le richieste di oltre 100 mercati mondiali, compresi quelli di Nord America, Asia e Pacifico in cui il modello Fiat 500L sta per essere commercializzato. In seguito all’aumento dei volumi di produzione e dei piani di esportazione del modello Fiat 500L, sono stati assunti circa 600 nuovi lavoratori: attualmente lo stabilimento impiega poco più di 3.000 dipendenti e oltre 1.200 persone tra i fornitori dell’azienda.