“È forte per il sindacato l’esigenza di un nuovo avviso comune tra tutte le parti sociali della filiera agricola che riproponga al Governo gli interventi più urgenti da effettuare per rendere il mercato del lavoro più trasparente”. È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uila Uil Stefano Mantegazza intervenendo questa mattina, a nome di Fai, Flai e Uila, alla conferenza economica della Cia.
“I grandi mutamenti che ci sono stati sul versante del lavoro, le centinaia di migliaia di lavoratori extra-comunitari ormai abitualmente impegnati, il permanere di profonde zone d’ombra legate all’attività sommersa e la mancata attuazione di una serie di norme già approvate in parlamento” ha proseguito Mantegazza “rendono necessaria un’assunzione di responsabilità da parte della filiera e in particolare delle istituzioni, per coniugare un’agricoltura di qualità a migliori e più trasparenti tutele del lavoro”.
“Questo è il titolo del progetto che vogliamo costruire insieme alle nostre controparti” ha concluso Mantegazza “e che intendiamo proporre in tempi rapidi al Governo”.