L’export milanese nei primi tre mesi del 2014 guarda al mercato interno europeo oltre che ad oriente: tra le prime 20 destinazioni in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2013 Regno Unito (+25,7%) e Giappone (+21,3%). Ma nella classifica sale dal terzo al primo posto la Francia (+2,3%) e guadagnano posizioni anche Hong Kong che passa dal diciassettesimo al quattordicesimo posto (+13%), Belgio dal sedicesimo al tredicesimo (+10,4%) e Arabia Saudita dal ventesimo al diciottesimo (+10,3%).E ‘ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat.
In flessione di 4 posizioni gli Emirati Arabi Uniti, di 3 il Brasile e di 2 la Russia. Arretrano Svizzera e Germania, pur restando al secondo e terzo posto. E tra i prodotti milanesi più apprezzati nel mondo ci sono: la moda, che nel 2014 continua ad aumentare (gioielleria e bigiotteria +10,7%, calzature +8,8% e abbigliamento +5,2), ma anche le apparecchiature di cablaggio (+18,9%) e i prodotti in metallo (+15,9%). Europa, Asia orientale e Stati Uniti restano i maggiori mercati di sbocco.