“La crisi del settore trova conferma anche dai dati Istat sulla casa. ‘Se nel 2009 è andata così male è facile intuire come la crisi abbia ancor di più logorato un settore decisivo per mantenere occupazione e favorire la crescita”. Lo sostiene il segretario generale Feneal Uil Antonio Correale per il quale il dato sull’edilizia privata rappresenta in termini di investimenti l’80% del settore edile”.
“l Governo – prosegue – è impegnato in questo momento sulle liberalizzazioni per dare un segnale forte in Europa e per cominciare a modernizzare. Ma non dimentichi che la recessione è davanti a noi e che ad essa si risponde in primo luogo riaprendo cantieri e ricominciando a costruire. ‘‘Troppi annunci sulla casa e sulle infrastrutture – continua – sono rimasti sulla carta finora. E’ tempo che il Ministro Passera ci faccia sapere cosa intende fare e soprattutto si confronti subito con le parti sociali.’
“La politica delle banche – aggiunge – che danno accesso al credito sta creando notevoli difficoltà alle aziende. In mancanza di interventi rischiano la chiusura migliaia di imprese che non sono in grado di pagare neanche i contributi previdenziali e le Casse Edili. Il Ministro Passera deve intervenire immediatamenteaffinché sia garantito il credito alle imprese quantomeno per regolarizzare la posizione contributiva, poter accedere al Durc e continuare ad operare”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu