Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, e Tano Grasso, presidente onorario della Fai (Federazione associazioni antiracket e antiusura italiane) hanno siglato un protocollo d’intesa per supportare le imprese e gli imprenditori vittime del racket.
“Ribadiamo l’impegno di Confindustria nella lotta contro ogni forma d’illegalità – sottolinea Antonello Montante, delegato per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio – e la volontà di instaurare sinergie con tutti coloro che, come la Fai, sono in prima linea nel combattere le attività criminali.
La prima fase di questa collaborazione parte dalle province di Caltanissetta e Caserta, per poi essere estesa al resto del Paese.
Per Tano Grasso compito della Fai é quello di essere al fianco di tutte le imprese e gli operatori economici che hanno deciso di denunciare pressioni e fenomeni estorsivi da parte della criminalità organizzata. Passo successivo sarà la definizione di Linee guida operative. Per assicurare una rete capillare di assistenza, le singole associazioni industriali di Confindustria potranno stipulare accordi specifici con Fai. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu