Questa mattina, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e il presidente di Business Europe, Emma Marcegaglia hanno consegnato al premier Paolo Gentiloni, una dichiarazione dei presidenti delle confindustrie europee per “ribadire il sostegno della comunità imprenditoriale all’Unione europea e l’impegno a contribuire al successo di tale progetto”.
Per gli industriali dell’Unione europea è tempo di “riacquistare fiducia”, nonostante un periodo segnato dall’ euroscetticismo e politiche protezionistiche, “di supportare il progetto europeo e di difendere quanto abbiamo costruito” ricordando come, “nonostante siano stati commessi degli errori, i vantaggi di essere membri dell’Unione europea siano di gran lunga superiori”.
Boccia ha ricordato come, fuori dall’Europa, si pensi all’Unione europea come terra di conquista, dunque “dobbiamo rispondere al pericolo rappresentato dai neo-protezionismi”, e lavorare “sui fondamentali dell’economia dando priorità alla questione industriale”.
“Crediamo”, conclude la dichiarazione, “che il 2017 sia un anno decisivo e per questo vogliamo dare il nostro contributo per assicurare un cambio di rotta, dimostrando ancora una volta che il successo politico, economico e sociale del progetto europeo può essere raggiunto solo insieme. E’ tempo di scegliere: o avere successo insieme o diventare irrilevanti separatamente”.
La dichiarazione è stata già consegnata anche al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e nel pomeriggio la consegna al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.