• Oggi è: martedì, Maggio 18, 2021

Confindustria, Bonomi: partnership pubblico-privato è fondamentale

redazione
redazione
Maggio03/ 2021

“Se vogliamo far ripartire il Paese è fondamentale una grande partnership pubblico-privato”: lo ha dichiarato domenica a “Mezz’ora in più”, su Rai3, il presidente della Confindustria Carlo Bonomi. “Io credo che sia un errore a prescindere che il pubblico non ascolti il privato” ha detto Bonomi, sottolineando come sia importante che anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, abbia riconosciuto la necessità di una collaborazione tra pubblico e privato nelle politiche attive del lavoro.

“Poi penso altresì che il tempo è galantuomo”, ha proseguito Bonomi: “Perché tutto quello che Confindustria ha detto negli anni si sta realizzando”. Ad esempio, “ieri ho sentito i sindacati dire dobbiamo fare la riforma degli ammortizzatori sociali e politiche attive, e poi dire dobbiamo utilizzare meglio il contratto di espansione, dobbiamo azzerare i contatori sulla cassa integrazione ordinaria, ho fatto due esempi di cose che noi diciamo da mesi”.

“Lo stesso ministro Orlando” ha aggiunto Bonomi, “dice l’Anpal va riformata, il reddito di cittadinanza sulle politiche attive va riformato, mesi che lo diciamo e dà l’idea di come noi guardavamo al Paese, e non è una idea corporativa”.