Quasi il 60% dei cittadini italiani sopra i 24 anni ha voglia di impresa e, di questi, quasi il 40% ha provato o sta provando ad aprirne una o ha avuto l’idea di farlo. Questi i principali risultati che emergono da un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research contenuta nella guida della collana Le Bussole di Confcommercio “Dall’idea all’impresa” presentata in occasione dell’VIII Forum dei giovani imprenditori di Confcommercio “Evoluzioni – il futuro è già presente”.
Coloro che ad oggi sono ancora imprenditori ritengono che alla base della nascita di un’impresa ci sia un’idea trasformabile in business. Il 65,7% degli imprenditori intervistati, infatti, ha costruito l’attività dopo aver avuto un’intuizione. Molto rilevante anche il peso delle conoscenze e delle competenze, che nel 61,2% degli intervistati hanno costituito una leva fondamentale. Meno rilevante, ma non da sottovalutare, è il driver della possibilità del successo. Per ciò che riguarda gli ex-imprenditori, è interessante notare come la prima leva per fare impresa sia stata la necessità di trovare un lavoro.
Per quanto riguarda le principali difficoltà riscontrate per il 34,8% la maggiore è il peso del fisco, per il 26,8% gli adempimenti amministrativi, per il 14,1% le condizioni economiche sfavorevoli.