Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, insieme al Direttore Generale, Francesco Rivolta, ha incontrato oggi il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, per illustrare alcune priorità del sistema delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti in materia di lavoro e welfare.
In particolare, nel corso dell’incontro, è stata fatta una riflessione comune sulla portata dell’art. 8 della manovra in rapporto agli assetti contrattuali recentemente innovati dal contratto nazionale del terziario. E’ stata approfondita la questione dell’indennità economica di malattia da parte dell’Inps e ribadita la necessità di individuare le soluzioni più idonee a riequilibrarne l’onere tra i diversi settori.
Quanto alla necessità di riformare il sistema pensionistico Confcommercio ha ribadito la necessità dell’innalzamento dei requisiti anagrafici e contributivi segnalando l’esigenza di salvaguardare gli accordi in essere per gli esodi già previsti ed eliminando la differenziazione dei tempi di accesso alla pensione che penalizza i lavoratori autonomi rispetto ai lavoratori dipendenti.
Si è concordato, infine, sulla necessità di rilanciare e riqualificare l’importante sistema bilaterale del terziario come pilastro fondamentale del welfare del futuro ma anche nell’ottica di affidare ad esso nuovi compiti.