Gli italiani, complice la crisi, riorganizzano il budget familiare. Le famiglie sono sempre più a caccia di offerte speciali e cercano di tagliare il più possibile le spese superflue ma anche di risparmiare sul carburante. E’ quanto emerge dall’osservatorio Censis-Confcommercio sul ‘clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane nella seconda metà del 2012’.
Oltre il 94% delle famiglie elimina gli sprechi, l’83% cerca cibi meno costosi e più del 65% cerca di ridurre gli spostamenti con auto o moto per risparmiare sul carburante.
Negli ultimi sei mesi, poi, il 42,1% ha rinunciato ad un viaggio, quasi il 40% ad articoli di abbigliamento e calzature, il 38,7% a pranzi e cene fuori casa. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu