Ridurre la distanza che separa i giovani e la scuola dal mondo del lavoro e offrire alle nuove generazioni concrete occasioni di conoscenza della realtà imprenditoriale artigiana e opportunità di formazione in azienda.
Sono gli obiettivi del Protocollo d’intesa “Garanzia per i giovani”, firmato oggi a Roma dal ministro del lavoro Giuliano Poletti, dal sottosegretario al ministero dell’Istruzione Gabriele Toccafondi e dal presidente di Confartigianato Giorgio Merletti.
Il protocollo d’intesa è finalizzato a individuare azioni che favoriscano l’incontro fra i giovani e le imprese artigiane per sviluppare la cultura dell’autoimprenditorialità.
Per raggiungere questi obiettivi, Confartigianato ha realizzato il portale www.valorizzati.it, on line da oggi, che orienta i giovani sulle opportunità occupazionali di centinaia di attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi.
Il portale www.valorizzati.it, grazie ad un motore di ricerca, connette le scuole e gli istituti professionali operanti in tutta Italia con le rispettive attività artigiane e con le imprese socie di Confartigianato presso le quali gli studenti possono svolgere attività formativa. E’ inoltre possibile conoscere le numerose iniziative che le associazioni di Confartigianato promuovono sul territorio con le scuole di ogni ordine e grado.