SEDE REFERENTE
Mercoledì 15 maggio 2024. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Walter RIZZETTO.
La seduta comincia alle 16.10.
Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa.
C. 1573 d’iniziativa popolare, C. 300 Cirielli, C. 1184 Molinari, C. 1299 Faraone, C. 1310 Mollicone e C. 1617 Foti.
(Seguito esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l’esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 aprile 2024.
Walter RIZZETTO, presidente, avverte che sono state presentate 192 proposte emendative al testo della proposta di legge C. 1573. Avverte altresì che il fascicolo degli emendamenti è in distribuzione e sarà allegato al resoconto della seduta odierna.
Con riguardo ai profili di ammissibilità ricorda che l’articolo 89, comma 1, del Regolamento, riserva al presidente il compito di dichiarare inammissibili gli emendamenti e articoli aggiuntivi che siano relativi ad argomenti affatto estranei all’oggetto della discussione.
Alla luce dei suddetti criteri del richiamato articolo 89 del Regolamento, le presidenze ritengono inammissibili le seguenti proposte emendative:
Scotto 2.01, che introduce disposizioni in merito alla determinazione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori privati e dei datori di lavoro;
Roggiani 5.01, che interviene sulla disciplina della partecipazione nel collegio di direzione di aziende o enti del Servizio sanitario regionale delle associazioni di pazienti e volontari in qualunque forma costituiti;
Faraone 6.01, volto ad introdurre il Fondo per l’integrazione del sistema degli asili nido e delle scuole dell’infanzia all’interno dei luoghi di lavoro.
Avverte, infine, che il termine per la presentazione di eventuali richieste di riesame è fissato alle ore 18 della giornata odierna.
Valentina BARZOTTI (M5S), intervenendo sull’ordine dei lavori, stigmatizza il fatto che il presidente Rizzetto, nel pieno dell’esame delle proposte di legge in titolo, abbia organizzato una conferenza stampa alla Camera dei deputati per il 21 maggio prossimo sul tema della partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa, peraltro, senza coinvolgere gli altri gruppi. Ritiene che il comportamento del presidente Rizzetto, che appare propagandistico in vista delle imminenti elezioni europee e che denota una interpretazione strumentale e politica del suo ruolo, rappresenta una scortesia istituzionale, tenuto conto peraltro che sulle proposte di legge in oggetto deve ancora iniziare l’esame delle proposte emendative.
Walter RIZZETTO, presidente, in risposta alla deputata Barzotti, dopo aver ricordato che la campagna elettorale è iniziata da diversi mesi, fa presente di aver invitato all’evento sopra richiamato tutti i componenti della Commissione, dichiarando di essere libero, come qualsiasi altro parlamentare, di organizzare un incontro con gli organi di stampa sugli argomenti ritenuti di maggiore interesse politico.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell’esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 16.15.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 15 maggio 2024.
Audizione di rappresentanti dell’Associazione Italia Digitale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro.
L’audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 14.50.
Audizione di rappresentanti di Intesa Sanpaolo, di EssilorLuxottica e di Automobili Lamborghini nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro.
L’audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.50.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 15 maggio 2024. — Presidenza della vicepresidente Tiziana NISINI, indi del presidente Walter RIZZETTO.
La seduta comincia alle 15.50.
Sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.
Tiziana NISINI presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Audizione di rappresentanti di Gruppo Pellegrini.
(Svolgimento e conclusione).
Tiziana NISINI, presidente, introduce l’audizione.
Vincenzo DI MARCO, direttore risorse umane di Gruppo Pellegrini, svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l’audito per il contributo fornito all’indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l’audizione.
Audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (ANPIT).
(Svolgimento e conclusione).
Walter RIZZETTO, presidente, introduce l’audizione.
Daniele SAPONARO, segretario generale dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (ANPIT), svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, il presidente Walter RIZZETTO.
Daniele SAPONARO, segretario generale dell’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (ANPIT), risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l’audito per il contributo fornito all’indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l’audizione.
La seduta termina alle 16.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 15 maggio 2024.
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.10.
AVVERTENZA
I seguenti punti all’ordine del giorno non sono stati trattati:
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 142 Fratoianni, C. 1000 Conte e C. 1505 Scotto, recanti disposizioni per favorire la riduzione dell’orario di lavoro, di Andrea Garnero, economista del lavoro presso la Direzione per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell’OCSE.
INTERROGAZIONI
5-01504 Soumahoro: Sui corsi ad oggi effettivamente attivati per usufruire del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) e in particolare sulla loro durata media, il loro costo e la loro ripartizione per regioni.
5-02009 Giuliano: Sul rischio di aumento della povertà assoluta a seguito della sostituzione del reddito di cittadinanza con l’assegno di inclusione.
5-02321 Vaccari: Iniziative volte a eliminare le disparità di trattamento nei confronti degli atleti con disabilità relativamente ai giorni di permesso nel lavoro subordinato.
SEDE CONSULTIVA
DL 61/2024: Disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate.
C. 1854 Governo.
AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 14 maggio 2024.
Audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Funzionari del Trattamento (ANFT) nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 781 Varchi, recante delega al Governo per il riordinamento della carriera dei funzionari della professionalità giuridico-pedagogica dell’amministrazione penitenziaria.
L’audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.20.