INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 10 aprile 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO, indi della vicepresidente Tiziana NISINI.
La seduta comincia alle 14.10.
Sull’ordine dei lavori.
Arturo SCOTTO (PD-IDP), intervenendo sull’ordine dei lavori, esprime disagio per le modalità di organizzazione dei lavori, a fronte dell’improvvisa modifica dei punti all’ordine del giorno comunicata attraverso una repentina nuova convocazione della Commissione, avvenuta a ridosso dell’inizio dei lavori. Auspica che ciò non si ripeta in futuro o che possa esservi quantomeno una preventiva consultazione dei rappresentanti di gruppo.
Walter RIZZETTO, presidente, in risposta al deputato Scotto, fa presente di essere stato costretto ad assumere in piena autonomia la decisione relativa ad una modifica della convocazione della Commissione, in considerazione dell’imprevisto prolungamento dei lavori dell’Assemblea, anche al fine di valutare con maggiore attenzione – nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso – la questione dell’eventuale revoca dell’abbinamento della proposta di legge C. 786 Morgante, posta dalla relatrice su richiesta della presentatrice di tale proposta di legge. Ricorda, infatti, che su tale questione, nell’ultima riunione dell’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stata formulata una richiesta di approfondimento da parte di un gruppo di minoranza.
Sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.
Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Audizione di rappresentanti di illimity Bank.
(Svolgimento e conclusione).
Walter RIZZETTO, presidente, introduce l’audizione.
Marco RUSSOMANDO, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di illimity Bank, intervenendo in videoconferenza, svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Tiziana NISINI, presidente, ringrazia l’audito per il contributo fornito all’indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l’audizione.
Audizione di rappresentanti di EIT Digital.
(Svolgimento e conclusione).
Tiziana NISINI, presidente, introduce l’audizione.
Federico MENNA, Chief Executive Officer di EIT Digital, intervenendo in videoconferenza, svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, a più riprese, la presidente Tiziana NISINI.
Federico MENNA, Chief Executive Officer di EIT Digital, intervenendo in videoconferenza, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Tiziana NISINI, presidente, ringrazia l’audito per il contributo fornito all’indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l’audizione.
Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).
(Svolgimento e conclusione).
Tiziana NISINI, presidente, introduce l’audizione.
Pietro GIURDANELLA, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Bologna, intervenendo in videoconferenza, svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Tiziana NISINI, presidente, ringrazia l’audito per il contributo fornito all’indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l’audizione.
Audizione di rappresentanti del Gruppo Sirti.
(Svolgimento e conclusione).
Walter RIZZETTO, presidente, introduce l’audizione.
Giovanni SANNINO, Direttore ICT Management del Gruppo Sirti, svolge una relazione sui temi oggetto dell’audizione.
Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, a più riprese, il presidente Walter RIZZETTO.
Giovanni SANNINO, Direttore ICT Management del Gruppo Sirti, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia l’audito per il contributo fornito all’indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l’audizione.
La seduta termina alle 14.55.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 10 aprile 2024. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.
La seduta comincia alle 15.
Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-02255 Barzotti: Iniziative volte ad incentivare il ricorso al lavoro agile.
Valentina BARZOTTI (M5S) illustra la sua interrogazione.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.
Valentina BARZOTTI (M5S), replicando, ritiene che la risposta del Governo non sia assolutamente soddisfacente, facendo notare che appare necessaria una seria riforma del lavoro agile, al fine di incentivare forma flessibili di lavoro, quali lo smart working e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, che siano al passo dei tempi e consentano una maggiore produttività. Fa notare, invece, che le misure del Governo rischiano di disincentivare tali modalità lavorative, soprattutto a scapito dei soggetti fragili, non contemplandosi alcuna proposta di riforma seria e limitandosi a rinviare agli accordi individuali tra datori di lavoro e lavoratori scelte che invece dovrebbero essere assunte nella sede della contrattazione decentrata, laddove sarebbe possibile controbilanciare lo squilibrio presente tra le parti in campo.
5-02253 Soumahoro: Iniziative urgenti volte a contrastare il fenomeno del subappalto basato sullo sfruttamento della manodopera.
Aboubakar SOUMAHORO (MISTO) illustra la sua interrogazione.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.
Aboubakar SOUMAHORO (MISTO), replicando, ritiene che la risposta del Governo non sia soddisfacente e testimoni il disinteresse del Governo, peraltro confermato dall’atteggiamento distratto dello stesso sottosegretario Durigon, verso fatti che invece richiederebbero la massima attenzione. Evidenzia piuttosto la necessità di interventi urgenti volti a prevenire e contrastare il fenomeno sempre più diffuso del subappalto basato sullo sfruttamento della manodopera, nel quale si registrano casi drammatici in cui i lavoratori vengono trattati come merce di scambio, in violazione dei contratti collettivi.
5-02254 Sarracino: Iniziative volte a sollecitare il rinnovo del CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata a condizioni dignitose.
Marco SARRACINO (PD-IDP) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.
Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato.
Marco SARRACINO (PD-IDP), pur registrando qualche progresso ottenuto grazie alla sinergia con la Regione Campania per quanto riguarda il sostegno ai lavoratori coinvolti, ritiene che in tale contesto si dovrebbe far di più in un’ottica di rilancio industriale, al fine di garantire nel comparto condizioni di lavoro dignitose. Fatto notare che ci si è mossi con colpevole ritardo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore della Distribuzione Moderna Organizzata, sollecita un intervento serio del Governo al fine di indurre le parti ad un proficuo confronto per la definizione di un rinnovo che sia in linea con quanto già convenuto per settori analoghi quali quello del terziario, distribuzione e servizi o della Distribuzione cooperativa.
La seduta termina alle 15.15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 10 aprile 2024.
L’ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.
COMITATO RISTRETTO
Mercoledì 10 aprile 2024.
Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
C. 153-202-844-1104-1128-1395-A.
Il Comitato si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.
AVVERTENZA
Il seguente punto all’ordine del giorno non è stato trattato:
SEDE CONSULTIVA
Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
C. 1691 Governo, approvato dal Senato.