*259ª seduta: mercoledì 14 settembre 2016, ore 15
ORDINE DEL GIORNO
Interrogazione
Esame degli atti:
1. Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali – Relatore alla Commissione BERGER
(Osservazioni alla 1a Commissione)
2. Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime– Relatrice alla Commissione BENCINI
(Osservazioni alla 8a Commissione)
CATALFO, BOTTICI, PETROCELLI, GAETTI, BERTOROTTA, DONNO, GIARRUSSO, MORONESE – Ai Ministri del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze. –
Premesso che:
l’ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam) è individuato nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni (legge di contabilità e di finanza pubblica);
in data 21 luglio 2015 il suddetto ente ha costituito ENPAM Sicura Srl, una società in house, sottoposta alla direzione e coordinamento, ex art. 2497-bis del codice civile, da parte del socio unico fondazione Enpam, con capitale sociale di 1.500.000 euro;
si apprende dal sito internet dell’ente che le attività che ENPAM Sicura svolge a sostegno della fondazione Enpam, degli iscritti e dei dipendenti dell’ente, compresi familiari e superstiti o persone giuridiche o enti cui essi aderiscano, sono: “a) Forme di assistenza e previdenza integrative, tutela sanitaria integrativa e attività connesse; b) prestazioni di consulenza e assistenza nella scelta dei prodotti assicurativi; c) elaborazione e gestione di dati riferiti ai punti di cui sopra, ivi compresi contabili e tecnici; d) realizzazione, produzione, fornitura e gestione di programmi informatici, servizi telematici e telefonici e di servizi di contact center rivolti agli iscritti per conto della fondazione; e) gestione di corsi di formazione e informazione nonché seminari per le risorse inerenti ai punti a) e b) sopracitati; f) gestione e pubblicazione di materiali editoriali, audio e video volti alla promozione e informazione inerenti ai punti a) e b) sopracitati”;
di conseguenza, la società di nuova costituzione potrà presentare, proporre, intermediare prodotti assicurativi o prestare assistenza e consulenza, finalizzata a concludere i relativi contratti, nonché provvedere alla collocazione, gestione ed esecuzione degli stessi, segnatamente in caso di sinistri;
risulta agli interroganti che nel 2015 sarebbe stata corrisposta dall’Enpam una somma di circa 829.000 euro in favore di ENPAM Sicura, mentre per l’anno 2016 la stessa raggiungerebbe la misura di 5 milioni di euro;
considerato che a parere degli interroganti:
le entrate dell’ente, costituite dai contributi obbligatori e volontari versati dagli iscritti da destinare all’erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali, in favore dei medici iscritti e dei loro familiari, nonché per realizzare interventi di promozione e di sostegno all’attività e al reddito dei professionisti, sarebbero impiegate per finalità che non appaiono adeguate a quelle previdenziali dell’ente stesso disposte dallo statuto;
la gestione e l’intermediazione di attività assicurative ad opera dell’ente non sarebbero giustificate, né dalla necessità, né dalla convenienza economica dell’ente stesso visto che, in caso di risultato negativo, eventuali perdite dell’organismo partecipato dovrebbero essere ripianate dall’Enpam, pregiudicando di conseguenza la sostenibilità e l’equilibrio finanziario della gestione previdenziale e così contraddicendo i principi di prudenzialità nella scelta degli investimenti, nonché di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa;
considerato inoltre che a quanto risulta agli interroganti:
il direttore generale di ENPAM Sicura, stando a quanto risulta dal Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Rui), ricoprirebbe parallelamente il ruolo di responsabile dell’attività di intermediazione per Assistudio Srl, di amministratore unico di Itaca-Servizi amministrativi Srl e di amministratore di Ulisse Srl (società in rapporti contrattuali con ENPAM Sicura);
risulta agli interroganti che circa 20 dipendenti di ENPAM Sicura, assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato, sarebbero iscritti al Rui come intermediari finanziari per Prassi Broker Srl; tra questi, emergerebbe la vice direttrice nel ruolo di procuratore speciale della medesima Prassi Broker Srl;
ai sensi dell’articolo 109 del decreto legislativo n. 209 del 2005 (Codice delle assicurazioni private) le attività svolte da ENPAM Sicura dovrebbero essere riservate ai soli iscritti nel suddetto registro,
si chiede di sapere:
se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
come si concili la costituzione di ENPAM Sicura Srl a socio unico, società a totale partecipazione pubblica, impegnata anche in attività di gestione e di intermediazione del portafoglio dei contratti assicurativi, nella gestione della raccolta e dell’offerta di pubblicità sui media, nella realizzazione, produzione, fornitura e gestione di servizi di programmi informatici, con le disposizioni statutarie che vincolano le risorse di Enpam alla finalizzazione di obiettivi istituzionali riferiti all’assistenza e alla previdenza dei medici iscritti e dei loro familiari;
se risulti che nella decisione di Enpam di costituire con propri fondi la società Enpam Sicura Srl a socio unico, attribuendo alla stessa un capitale sociale di 1.500.000 euro, sia stato assicurato il buono e corretto utilizzo di risorse pubbliche vincolate ad obiettivi istituzionali;
quali iniziative di competenza intendano intraprendere per verificare se siano state rispettate le normative vigenti, relativamente alla costituzione di ENPAM Sicura Srl a socio unico e se questa sia avvenuta nel rispetto delle norme che disciplinano l’assunzione dei dipendenti pubblici e di quelle in materia di trasparenza e di pubblicità nonché delle normative europee in tema di concorrenza;
se ENPAM Sicura risulti iscritta nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi;
quali iniziative, nei limiti delle proprie attribuzioni, intendano assumere, al fine di dissipare ogni possibile dubbio su eventuali conflitti di interesse dei vertici di ENPAM Sicura, con particolare riferimento al direttore generale della società;
se risulti che alcuni consiglieri degli organi societari di ENPAM Sicura siano a conoscenza degli assetti societari di Itaca Srl, Ulisse Srl, Expertyse Srl (totalmente controllata dalla società Servizio Italia società fiduciaria e di servizi per azioni) e Broker Srl, nonché del ruolo ricoperto nelle stesse dal direttore generale di ENPAM Sicura;
se nelle suddette società siano o siano stati presenti componenti degli organi di ENPAM Sicura o dello stesso Enpam e se, alla luce delle eventuali incompatibilità di incarico tra ENPAM Sicura e le indicate società, intendano adoperarsi per la cessazione di queste ultime, nonché per assicurare la corretta attuazione delle disposizioni statutarie e regolamentari dell’Enpam.