Riunione n. 6
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
Orario: dalle ore 9,10 alle ore 9,45
AUDIZIONE DEL PROFESSOR ANTONIO TETI, COMPONENTE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SUL DISEGNO DI LEGGE N. 1146 (INTELLIGENZA ARTIFICIALE)
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2024
228ª Seduta
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
La seduta inizia alle ore 15,15.
IN SEDE CONSULTIVA
(1210) Deputato Toni RICCIARDI e altri. – Disposizioni per il finanziamento di interventi volti al rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all’estero, approvato dalla Camera dei deputati
(Parere alla 3a Commissione. Esame e rinvio)
La relatrice MURELLI (LSP-PSd’Az) dà conto in particolare del comma 1 dell’articolo 1, che istituisce nello stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale un fondo per il finanziamento di interventi destinati al rafforzamento dei servizi consolari.
Segnala quindi che nella versione originaria del disegno di legge le risorse erano individuate in una quota dei proventi riscossi dagli uffici diplomatici e consolari a seguito del rilascio dei passaporti ed erano destinate al rafforzamento dei servizi consolari, con priorità per la contrattualizzazione di personale interinale e per l’acquisizione di servizi destinati alle operazioni preliminari connesse al rilascio dei passaporti, alla validazione del codice fiscale e ai servizi maggiormente richiesti.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Intervenendo in relazione alla discussione del disegno di legge n. 287, riguardante la promozione dell’esercizio fisico, il senatore RUSSO (FdI), relatore sul provvedimento, avverte che è prevedibile l’assegnazione in tempi brevi di un ulteriore disegno di legge sulla medesima materia. Rileva quindi l’opportunità di un differimento del termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Tale termine, ricorda, è attualmente fissato al 24 settembre 2024, ore 12.
Il presidente ZAFFINI propone quale nuovo termine le ore 12 di martedì 1° ottobre.
Non essendovi obiezioni, così resta stabilito.
La seduta termina alle ore 15,25.
MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2024
227ª Seduta
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
Intervengono il ministro della salute Schillaci e il sottosegretario di Stato Gemmato per lo stesso Dicastero.
La seduta inizia alle ore 15,35.
SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI
Il presidente ZAFFINI avverte che, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, è stata richiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo anche sul canale satellitare e sulla web-TV e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il seguito dei lavori.
PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro della salute sulle tematiche afferenti ad assistenza sanitaria territoriale, emergenza-urgenza, nonché sui recenti episodi di violenza ai danni del personale sanitario
Il presidente ZAFFINI introduce l’odierna procedura informativa.
Il ministro SCHILLACI svolge le comunicazioni inerenti la procedura informativa.
Il PRESIDENTE e il sottosegretario GEMMATO si esprimono quindi brevemente in relazione all’organizzazione dei lavori.
Hanno successivamente la parola le senatrici CASTELLONE (M5S) e CAMUSSO (PD-IDP), alle quali replica il presidente ZAFFINI.
Intervengono quindi ponendo quesiti il senatore ZULLO (FdI), la senatrice ZAMBITO (PD-IDP), la senatrice CANTU’ (LSP-PSd’Az) e il senatore MAZZELLA (M5S).
Il seguito della procedura informativa in titolo è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 16,35.
Riunione n. 4
MARTEDÌ 17 SETTEMBRE 2024
Presidenza della Vice Presidente della 10ª Commissione
CANTU’
Orario: dalle ore 10,40 alle ore 12,25
AUDIZIONI DI RAPPRESENTANTI DELL’ASSOCIAZIONE SCIENZA E VITA, DELL’ASSOCIAZIONE RISVEGLIO, DELL’ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI E DELL’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI PER LA LIBERTÀ DI RICERCA SCIENTIFICA APS SUI DISEGNI DI LEGGE NN. 65, 104, 124, 570 E 1083 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MORTE VOLONTARIA MEDICALMENTE ASSISTITA)