MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023
125ª Seduta
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
La seduta inizia alle ore 9,15.
IN SEDE CONSULTIVA
(861) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021
(Parere alla 3a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole )
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta di ieri.
La relatrice LEONARDI (FdI) presenta una proposta di parere favorevole.
Previa verifica della presenza del numero legale, la proposta di parere è posta in votazione e approvata a maggioranza.
(862) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica d’Armenia, dall’altra, con allegati, fatto a Bruxelles il 15 novembre 2021
(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere favorevole )
Per quanto riguarda i profili di competenza dell’Accordo oggetto del disegno di legge n. 862, la relatrice MURELLI (LSP-PSd’Az) segnala innanzitutto l’articolo 7, paragrafo 2, il quale prevede l’osservanza degli ordinamenti delle parti in materia di ingresso o uscita di passeggeri, equipaggi, bagagli, merci o posta, anche in riferimento alle misure sanitarie.
Il paragrafo 6 dell’articolo 9 riconosce il diritto di inviare e mantenere personale nel territorio dell’altra parte. Le parti di conseguenza agevolano e accelerano il rilascio dei necessari permessi di lavoro.
L’articolo 15, paragrafo 6, impegna le parti a prendere misure efficaci contro gli atti di interferenza illecita, fra le quali i controlli di sicurezza sugli equipaggi.
Per quanto riguarda gli aspetti sociali, ai sensi del paragrafo 1 dell’articolo 21, le parti garantiscono la conformità dei rispettivi ordinamenti e procedure agli atti normativi di cui all’allegato II, parte G.
Il successivo comma 2 prevede l’esame dell’impatto dell’Accordo sul lavoro, nonché la collaborazione sulle questioni del lavoro e la promozione di elevati livelli di tutela.
Il paragrafo 4 concerne il riconoscimento dei benefici derivanti da elevate garanzie per i lavoratori nel contesto dell’apertura e della competitività dei mercati.
Le parti si impegnano, in base al paragrafo 5, alla promozione e all’applicazione delle norme fondamentali sul lavoro riconosciute a livello internazionale.
Il successivo paragrafo 6 impegna inoltre le parti a promuovere altre norme e accordi a livello internazionale, in ambito sociale e lavorativo, pertinenti per il settore dell’aviazione civile e la loro efficace attuazione e applicazione.
Infine, ciascuna parte può richiedere, ai sensi del paragrafo 7, la convocazione del comitato misto di cui all’articolo 23, al fine di discutere di questioni attinenti al lavoro ritenute significative.
In conclusione, motiva la propria proposta di parere favorevole.
Verificata la presenza del numero legale per deliberare, la proposta di parere è quindi posta in votazione.
La Commissione approva all’unanimità.
(29) MIRABELLI e altri. – Misure per la rigenerazione urbana
(761) GASPARRI e PAROLI. – Disposizioni in materia di rigenerazione urbana
(Parere alla 8ª Commissione. Seguito dell’esame congiunto e rinvio)
Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta del 27 settembre.
Il presidente ZAFFINI riepiloga brevemente l’andamento della trattazione dei disegni di legge in titolo presso la Commissione di merito. Propone quindi di rinviare il seguito dell’esame congiunto.
La Commissione conviene.
Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.
Affare assegnato concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1) (n. 182)
(Parere alle Commissioni 4a e 5a riunite. Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 12 settembre.
Il PRESIDENTE ricorda che le questioni concernenti la sanità di cui all’atto n. 182 sono state oggetto delle comunicazioni del Ministro della salute avviate nella seduta di ieri, il cui seguito è stato rinviato. Giudica dunque utile proseguire l’esame successivamente alla conclusione della procedura informativa.
La Commissione conviene.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 9,25.
Riunione n. 21
MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE 2023
Presidenza del Presidente
Orario: dalle ore 9,25 alle ore 10
PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI
MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2023
124ª Seduta
Presidenza del Presidente
Intervengono il ministro della salute Schillaci e il sottosegretario di Stato per la salute Gemmato.
La seduta inizia alle ore 14,35.
SULLA PUBBLICITA’ DEI LAVORI
Il presidente ZAFFINI avverte che, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, è stata richiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo anche sul canale satellitare e sulla web-TV e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il seguito dei lavori.
PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro della salute sulle recenti evoluzioni relative alle tematiche afferenti al suo Dicastero, anche con riferimento allo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla prossima manovra di bilancio
Il presidente ZAFFINI introduce l’odierna procedura informativa.
Il ministro SCHILLACI svolge le comunicazioni inerenti la procedura informativa in titolo.
Dopo un breve intervento del sottosegretario GEMMATO ha la parola il senatore MAGNI (Misto-AVS).
Interviene brevemente in relazione all’ordine dei lavori il presidente ZAFFINI.
Successivamente ha la parola la senatrice ZAMPA (PD-IDP).
Interviene brevemente il presidente ZAFFINI, che dà quindi la parola al senatore ZULLO (FdI).
Il presidente ZAFFINI dispone infine il rinvio del seguito delle comunicazioni in titolo.
IN SEDE CONSULTIVA
(861) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, fatto a Roma il 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021
(Parere alla 3a Commissione. Esame e rinvio)
Il disegno di legge in esame concerne l’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e l’Ufficio europeo per il sostegno all’asilo (EASO) relativo allo stabilimento di un ufficio operativo in Roma, del 22 novembre 2017, con Dichiarazione interpretativa congiunta fatta a Roma il 1° luglio 2021 e a La Valletta il 13 luglio 2021.
Riepilogate le finalità generali dell’Accordo, la relatrice LEONARDI (FdI), passando merito ai profili di competenza, segnala innanzitutto l’articolo 1, che delinea le specificità delle categorie di personale dell’Ufficio.
L’articolo 10 prevede l’esenzione dall’imposizione diretta delle retribuzioni corrisposte al personale dell’Ufficio.
L’articolo 11 riguarda l’autorizzazione per lo svolgimento in Italia, da parte dei familiari del personale statutario, di attività di lavoro autonomo o subordinato.
L’articolo 12 disciplina il regime previdenziale e sanitario del personale EASO.
Quanto al disegno di legge di ratifica, gli articoli 1 e 2 stabiliscono rispettivamente l’autorizzazione alla ratifica e l’ordine di esecuzione dell’Accordo. L’articolo 3 reca disposizioni finanziarie e l’articolo 4 disciplina l’entrata in vigore.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE E DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Il presidente ZAFFINI avverte che la Commissione è convocata per un’ulteriore seduta alle ore 9 di domani, mercoledì 18 ottobre, al termine della quale si riunirà l’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi per la programmazione dei lavori. L’Ufficio di Presidenza già convocato al termine della seduta di oggi non avrà dunque luogo.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 15,50.