109ª Seduta
Presidenza del Presidente
ZAFFINI
La seduta inizia alle ore 9,15.
IN SEDE REFERENTE
(790) Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Molinari e altri; Bignami e altri; Faraone e altri
(Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta pomeridiana del 25 luglio.
Il presidente ZAFFINI ragguaglia la Commissione circa la presentazione degli ordini del giorno ed emendamenti riferiti al disegno di legge in titolo, pubblicati in allegato. Avverte quindi che si procederà alla loro illustrazione.
Il relatore BERRINO (FdI) illustra gli emendamenti 3.71 e 3.78, i quali sono volti ad agevolare l’attività della Commissione di inchiesta, attraverso la soppressione di riferimenti ad aspetti di particolare delicatezza. Prosegue soffermandosi sull’emendamento 5.1, relativo alla tutela del segreto di indagine in relazione all’attività dell’autorità giudiziaria.
Il senatore MAZZELLA (M5S) chiarisce che l’intento alla base della presentazione dell’insieme degli emendamenti della propria parte politica è l’estensione dell’ambito di indagine all’operato di Regioni e province autonome, in considerazione del loro ruolo di primo piano nella gestione dell’emergenza pandemica.
Richiamando le motivazioni espresse dal senatore Mazzella, il senatore MAGNI (Misto-AVS) specifica che gli ordini del giorno e gli emendamenti a propria firma sono fondati sull’esigenza di assicurare che l’attività della Commissione di inchiesta sia realmente esaustiva.
La senatrice ZAMBITO (PD-IDP) richiama l’analogia di finalità di diverse proposte emendative di cui è firmataria con quelle oggetto dei precedenti interventi.
Richiama quindi l’attenzione sull’emendamento 3.1, teso a una migliore definizione dei compiti della Commissione parlamentare di inchiesta. Le finalità di questa, anziché essere punitive per ragioni politiche, dovrebbero infatti essere mirate alla preparazione nei confronti di possibili nuove emergenze pandemiche. Tra i compiti proposti è inoltre contemplata l’indagine relativamente alla mancanza di idonei strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e alle differenze fra regioni nella capacità di diagnosi per mezzo di tamponi.
Nessun altro chiedendo la parola, il presidente ZAFFINI dichiara chiusa la fase dell’illustrazione delle proposte emendative e degli ordini del giorno. Oltre a esprimere favore rispetto alla finalità di migliorare le capacità di risposta a eventuali nuove pandemie, pone in evidenza l’ampiezza della trattazione da parte del Parlamento del disegno di legge in esame, anche in considerazione dell’assenza di preclusioni nei confronti di un’ulteriore lettura della Camera dei deputati.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
IN SEDE CONSULTIVA
(795) Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022
(Parere alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)
Prosegue l’esame, sospeso nella prima seduta pomeridiana del 1° agosto.
Constatata la mancanza di richieste di intervento, il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.
Ha quindi la parola il relatore SATTA (FdI), il quale presenta una proposta di parere favorevole.
Previa verifica della presenza del numero legale, la proposta di parere è infine messa in votazione e approvata a maggioranza.
(854) Conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici
(Parere alle Commissioni 8ª e 9ª riunite. Esame e rinvio)
Riguardo agli aspetti di competenza del decreto-legge in esame, la relatrice MURELLI (LSP-PSd’Az) segnala in primo luogo l’articolo 12, recante misure specifiche relative ai lavoratori dipendenti di Alitalia-Società aerea italiana Spa e di Alitalia Cityliner Spa, riguardanti particolarmente il trattamento straordinario di integrazione salariale e le agevolazioni per l’assunzione.
Il successivo articolo 8 interviene in materia di decadenza di aiuti di Stato a grandi imprese successivamente a delocalizzazioni.
L’articolo 14 reca norme concernenti la società Stretto di Messina Spa, tra le quali: l’esclusione dai limiti di remunerazione posti per le società controllate da pubbliche amministrazioni; la determinazione, per gli amministratori della stessa società, dei limiti di remunerazione nella misura massima consentita dalla normativa vigente, l’esclusione, per il reclutamento e la gestione del personale, dell’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 19 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.
L’articolo 22 prevede che le regioni possano, con disposizioni di rango legislativo, conferire agli enti locali le funzioni amministrative in materia di bonifiche e di rifiuti.
L’articolo 26 istituisce, per il 2023, un’imposta straordinaria a carico delle banche, il cui gettito è destinato al Fondo di garanzia per la prima casa e ad interventi per la riduzione della pressione fiscale di famiglie e imprese.
La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) rileva che il decreto-legge in esame è caratterizzato, come già più volte avvenuto, da un contenuto decisamente disomogeneo, tale da limitare le possibilità di un esame efficace da parte del Parlamento. In riferimento alle disposizioni di cui all’articolo 12, relativo a un caso specifico di crisi aziendale, segnala la questione delle asimmetrie normative in relazione ai diversi scenari di crisi, particolarmente riguardo l’attivazione di ammortizzatori sociali.
Giudica poi particolarmente grave quanto disposto relativamente alle retribuzioni nella società Stretto di Messina, in mancanza di ragioni legate alla produttività, specie a fronte della nota sussistenza di un’ampia area di lavoro povero e della necessità di una più oculata gestione delle risorse destinate al settore dell’amministrazione pubblica e degli enti da questa controllati.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
(825) Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi
(Parere alla 3ª Commissione. Esame e rinvio)
Il relatore RUSSO (FdI) segnala in primo luogo l’articolo 1, che estende il termine per la delega di cui all’articolo 9, comma 15, della legge n. 46 del 2022, riguardante le limitazioni all’esercizio dell’attività sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali o distaccati individualmente.
L’articolo 2 è invece volto a rinnovare alcune delle deleghe concernenti la revisione dello strumento militare nazionale, previste dall’articolo 9, comma 1, della legge 5 agosto 2022, n. 119.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
Affare assegnato concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1) (n. 182)
(Parere alle Commissioni 4a e 5a riunite. Seguito dell’esame e rinvio)
Prosegue l’esame, sospeso nella prima seduta pomeridiana del 1° agosto.
Il presidente ZAFFINI fa presente che, come auspicato da componenti della Commissione, solleciterà il Ministro della salute a intervenire in merito agli aspetti di competenza dell’atto in esame, così da permettere un ulteriore approfondimento della trattazione.
La Commissione prende atto.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
SCONVOCAZIONE DELL’ODIERNA SEDUTA POMERIDIANA
In considerazione dell’andamento dei lavori, il PRESIDENTE avverte che la seduta già convocata alle ore 14 di oggi, mercoledì 6 settembre, non avrà luogo.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 9,45.
ORDINI DEL GIORNO ED EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE
G/790/1/10
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Il Senato premesso che:
il provvedimento in esame reca l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, con il compito di accertare le misure adottate per prevenire, contrastare e contenere l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale e di valutarne l’efficacia, anche per fare fronte a una possibile futura nuova pandemia di grave impatto;
l’articolo 3 reca i compiti della Commissione di inchiesta in riferimento alle ricadute, alla efficacia, alla tempestività e ai risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto al fine di contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto del SARS-CoV-2;
in particolare tra i compiti della Commissione si prevede quello di indagare su eventuali abusi, sprechi, irregolarità, comportamenti illeciti e fenomeni speculativi che abbiano interessato l’attività, le procedure di acquisto e la gestione delle risorse destinate al contenimento della diffusione e alla cura della malattia da SARS-CoV-2 da parte del Governo, delle sue strutture di supporto e del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19;
impegna il Governo:
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione:
ad assicurare un monitoraggio sull’eventuale presenza di fenomeni speculativi, illeciti e corruttivi, sull’allocazione e sulla gestione delle risorse da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, delle aziende ospedaliere e delle aziende sanitarie locali e sulle modalità di affidamento degli appalti pubblici e di selezione del personale medico, acquisendo tutti gli elementi utili per fare chiarezza sui rapporti tra politica e sanità pubblica e privata, comunicando le risultanze alle competenti commissioni parlamentari.
G/790/2/10
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Il Senato premesso che:
il provvedimento in esame reca l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, con il compito di accertare le misure adottate per prevenire, contrastare e contenere l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale e di valutarne l’efficacia, anche per fare fronte a una possibile futura nuova pandemia di grave impatto;
l’articolo 3 reca i compiti della Commissione di inchiesta in riferimento alle ricadute, alla efficacia, alla tempestività e ai risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto al fine di contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto del SARS-CoV-2;
tra i compiti della Commissione si prevede quello di verificare le procedure amministrative per l’approvvigionamento, anche da parte di Stati esteri, di farmaci, dispositivi di protezione individuale, macchinari, compresi ventilatori polmonari, reagenti e materiali diagnostici, nonché per la realizzazione di strutture ospedaliere destinate ai pazienti affetti da COVID-19;
impegna il Governo:
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione:
a relazionare alle competenti commissioni parlamentari in merito all’efficacia attuale del sistema dell’approvvigionamento e della distribuzione dei beni e servizi sanitari e della realizzazione di presidi e strutture sanitarie a seguito delle attivazioni nel corso dell’emergenza pandemica, anche in relazione alle attività delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano verificando se si sono verificati eventuali irregolarità o sprechi nonché le cause di eventuali ritardi, carenze e criticità.
G/790/3/10
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Il Senato premesso che:
il provvedimento in esame reca l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, con il compito di accertare le misure adottate per prevenire, contrastare e contenere l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale e di valutarne l’efficacia, anche per fare fronte a una possibile futura nuova pandemia di grave impatto;
l’articolo 3 reca i compiti della Commissione di inchiesta in riferimento alle ricadute, alla efficacia, alla tempestività e ai risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto al fine di contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto del SARS-CoV-2;
la lettera n) dell’articolo 3 indica tra i compiti della Commissione quello di valutare la tempestività e l’adeguatezza delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto sotto il profilo del potenziamento del Servizio sanitario nazionale e delle dotazioni di esso nel corso di ciascuna fase dell’emergenza pandemica;
impegna il Governo:
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione:
a verificare con attento monitoraggio nelle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e nelle aziende sanitarie locali quali siano state le attività di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e delle sue dotazioni sia nel corso dell’emergenza pandemica che gli attuali livelli a seguito delle iniziative assunte per il potenziamento del SSN.
G/790/4/10
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Il Senato premesso che:
il provvedimento in esame reca l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, con il compito di accertare le misure adottate per prevenire, contrastare e contenere l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale e di valutarne l’efficacia, anche per fare fronte a una possibile futura nuova pandemia di grave impatto;
l’articolo 3 reca i compiti della Commissione di inchiesta in riferimento alle ricadute, alla efficacia, alla tempestività e ai risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto al fine di contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto del SARS-CoV-2;
in particolare la lettera dd) dell’articolo 3 tra i compiti della Commissione prevede quello di verificare l’efficacia e la corrispondenza dei protocolli terapeutici alle linee guida contenute nel piano pandemico, soprattutto in relazione alla loro applicazione nelle terapie domiciliari e nelle cure ai soggetti più fragili;
impegna il Governo:
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione:
ad accertare e a relazionare alle competenti commissioni parlamentari sul reale stato di attuazione da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano delle linee guida contenute nel piano pandemico ed in particolare sulla loro applicazione nelle terapie domiciliari e nelle cure ai soggetti fragili.
G/790/5/10
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Il Senato premesso che:
il provvedimento in esame reca l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, con il compito di accertare le misure adottate per prevenire, contrastare e contenere l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale e di valutarne l’efficacia, anche per fare fronte a una possibile futura nuova pandemia di grave impatto;
l’articolo 3 reca i compiti della Commissione di inchiesta in riferimento alle ricadute, alla efficacia, alla tempestività e ai risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto al fine di contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto del SARS-CoV-2;
in particolare, la lettera dd) dell’articolo 3 tra i compiti della Commissione prevede quello di verificare l’efficacia e la corrispondenza dei protocolli terapeutici alle linee guida contenute nel piano pandemico, soprattutto in relazione alla loro applicazione nelle terapie domiciliari e nelle cure ai soggetti più fragili;
impegna il Governo:
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione:
a relazionare dalla data di entrata in vigore della presente legge in merito al livello di attuazione dell’assistenza sanitaria territoriale e domiciliare nonché alla ricaduta nelle regioni e nelle province autonome di Trento e di Bolzano sia in riferimento alla riduzione dei ricoveri ospedalieri, indicando altresì le criticità che limitano la realizzazione di una assistenza sanitaria territoriale e domiciliare uniforme a livello nazionale.
G/790/6/10
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Il Senato premesso che:
il provvedimento in esame reca l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, con il compito di accertare le misure adottate per prevenire, contrastare e contenere l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus SARS-CoV-2 nel territorio nazionale e di valutarne l’efficacia, anche per fare fronte a una possibile futura nuova pandemia di grave impatto;
l’articolo 3 reca i compiti della Commissione di inchiesta in riferimento alle ricadute, alla efficacia, alla tempestività e ai risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto al fine di contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto del SARS-CoV-2;
impegna il Governo:
sulla base dei lavori e delle risultanze della Commissione:
ad accertare in ambito regionale e locale quale sia l’attuale livello di accesso ai livelli essenziali di assistenza e delle prestazioni nonché la qualità delle infrastrutture e l’attuale disponibilità di posti letto nelle terapie intensive.
Art. 1
1.1
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Sopprimere l’articolo.
1.2
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, sostituire le parole: «nel territorio nazionale» con le seguenti: «nel territorio a livello nazionale e regionale».
1.3
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, dopo le parole: «nel territorio nazionale» aggiungere le seguenti: «e nelle singole regioni e province autonome».
1.4
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, dopo le parole: «nel territorio nazionale» aggiungere le seguenti: «e nelle singole regioni e province autonome».
1.5
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, dopo le parole: «nel territorio nazionale» aggiungere le seguenti: «e regionale».
1.6
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, dopo le parole: «territorio nazionale» inserire le seguenti: «, sugli aspetti non oggetto d’inchiesta o di indagine da parte dell’autorità giudiziaria alla data dell’entrata in vigore della presente legge,».
1.7
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire le parole: «e di valutarne la prontezza e l’efficacia» con le seguenti: «e di valutare la resilienza del Servizio sanitario nazionale»
1.8
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Sostituire il comma 2 con il seguente:
«2. La Commissione conclude i lavori entro un anno dalla sua istituzione».
1.9
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 2, sostituire le parole: «la fine della XIX legislatura» con le seguenti: «diciotto mesi dall’entrata in vigore della presente legge».
1.10
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 2, sostituire le parole: «la fine della XIX legislatura» con le seguenti: «diciotto mesi dall’entrata in vigore della presente legge.»
1.11
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 2, sostituire le parole: «la fine della XIX legislatura» con le seguenti: «diciotto mesi dalla sua istituzione, rinnovabili solo una volta».
1.12
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 3, terzo periodo, dopo le parole: «alle Camere» inserire le seguenti: «annualmente con relazioni periodiche specifiche o con relazioni generali e».
1.13
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 3, terzo periodo, dopo le parole: «alle Camere» aggiungere la seguente: «annualmente»
Art. 2
2.1
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Sopprimere l’articolo.
2.2
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
All’articolo apportare le seguenti modificazioni:
- a) al comma 1, sostituire le parole:«da quindici senatori e da quindici deputati» con le seguenti:«da venti senatori e venti deputati, o il maggiore e diverso numero di senatori e deputati in modo tale da garantire la rappresentanza di ciascun gruppo parlamentare»;
- b) al comma 1, sopprimere le parole:«esistente in almeno un ramo del Parlamento»;
- c) al comma 3, sostituire le parole:«e da due segretari» con leseguenti: «e da quattro segretari»;
- d) al comma 4, sostituire le parole:«due segretari» con le seguenti:«quattro segretari».
2.3
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, dopo le parole: «in almeno in un ramo del Parlamento» aggiungere le seguenti: «garantendo l’equilibrio della rappresentanza di genere».
2.4
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 2, sostituire le parole: «entro dieci giorni» con le seguenti: «entro quindici giorni».
Art. 3
3.1
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Sostituire l’articolo 3 con il seguente:
«Art. 3
(Compiti della Commissione)
- La Commissione ha il compito di:
- a) svolgere tutte le indagini necessarie per valutare l’efficacia la tempestività e i risultati conseguiti dalle misure adottate in ambito nazionale, regionale e locale volte a prevenire, contrastare, ridurre o mitigare l’impatto dell’epidemia da COVID-19, individuando le soluzioni organizzative e il coordinamento tra le principali istituzioni nazionali, regionali, locali nell’azione di contrasto all’epidemia di COVID-19;
- b) verificare l’esistenza e l’aggiornamento costante dei Piani pandemici nazionali e regionali con l’attuazione di quanto previsto in particolare nelle fasi interpandemiche;
- c) verificare lo stato di attuazione da parte delle regioni delle politiche sanitarie e sociosanitarie nel territorio nazionale, con particolare riguardo per la qualità dell’offerta dei servizi ai cittadini, allo standard delle condizioni di accesso, in relazione ai livelli essenziali di assistenza nonché alla gestione del rischio clinico, la sicurezza delle cure, la dotazione infrastrutturale e tecnologica, e il numero di posti letto per pazienti acuti e subacuti nei reparti di terapia intensiva allo scopo di migliorare l’offerta dei servizi ai cittadini sul tutto il territorio nazionale ed individuare soluzioni per un maggiore controllo di qualità sulle strutture sanitarie pubbliche e private;
- d) comprendere le cause per cui si sia registrata inizialmente la mancanza di strumenti indispensabili per il contrasto all’epidemia, quali tamponi, mascherine, dispositivi di protezione individuale, ingressi separati nelle strutture sanitarie per le persone positive al COVID-19, formazione specifica del personale sanitario;
- e) individuare i motivi della diversa capacità di effettuare tamponi che si è registrata nella prima fase dell’epidemia tra regioni di analoga popolazione, evidenziando anche eventuali vincoli burocratici che abbiano impedito la realizzazione di misure emergenziali indispensabili quali i testin autosomministrazione che si sono dimostrati in grado di tracciare i positivi asintomatici.»
3.2
Guidolin, Mazzella, Pirro, Bevilacqua, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:
«a) svolgere indagini e valutare l’efficacia, la tempestività e i risultati delle misure adottate da enti e da organismi nazionali, regionali e locali, al fine di contrastare, prevenire, ridurre o mitigare la diffusione e l’impatto dell’epidemia da SARS-CoV-2;».
3.3
Pirro, Guidolin, Mazzella, Bevilacqua, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:
«a) valutare l’efficacia, la tempestività e i risultati delle misure adottate da enti e da organismi nazionali, regionali e locali, al fine di prevenire, contrastare, ridurre o mitigare l’impatto dell’epidemia da SARS-CoV-2;»
3.4
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «e valutare l’efficacia, la tempestività e i risultati delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto» con le seguenti: «sulle misure adottate, nei diversi livelli istituzionali»
3.5
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto» con le seguenti: «da istituzioni e organismi nazionali e regionali».
3.6
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole «dal Governo e dalle sue strutture di supporto» con le seguenti «da enti e da organismi nazionali, regionali e locali».
3.7
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera a), dopo le parole: «dal Governo» aggiungere le seguenti: «e dalle regioni e dalle province autonome.»
Conseguentemente, al medesimo comma, medesima lettera, sostituire la parola: «sue» con la seguente: «loro».
3.8
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «e dalle sue strutture di supporto» con le seguenti: «, dalle sue articolazioni ed uffici territoriali, dalle sue strutture di supporto operative, dalle regioni e dalle rispettive articolazioni operative di supporto, nonché dagli enti locali e relative strutture di supporto».
Conseguentemente, al medesimo comma, sopprimere le lettere dalla b) alla gg).
3.9
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «e dalle sue strutture di supporto» con le seguenti: «, dalle sue articolazioni ed uffici territoriali, dalle sue strutture di supporto operative, dalle regioni e dalle rispettive articolazioni operative di supporto, nonché dagli enti locali e relative strutture di supporto».
3.10
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera b).
3.11
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, lettera b), sostituire le parole: «elaborati dal Governo o comunque sottoposti alla sua attenzione» con le seguenti «elaborati dal Governo nonché dalle regioni e province autonome di Trento e di Bolzano».
3.12
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera b), dopo le parole: «elaborati dal Governo» aggiungere le seguenti: «e dalle regioni e dalle province autonome».
Conseguentemente, al medesimo comma, medesima lettera, sostituire la parola: «sua» con la seguente «loro».
3.13
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o comunque sottoposti alla sua attenzione».
3.14
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, lettera b), aggiungere, in fine, le parole: «, nonché quelli elaborati o sottoposti all’attenzione delle regioni e degli enti locali;».
3.15
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:
«c) verificare l’esistenza di strumenti nazionali di preparazione e risposta a una eventuale emergenza pandemica, sia preesistenti al SARS-CoV-2 sia successivi, al fine di verificarne la congruità a contrastare, prevenire e ridurre la diffusione e l’impatto della pandemia.»
3.16
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: «accertare le ragioni del mancato aggiornamento» con le seguenti: «indagare sull’aggiornamento».
3.17
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera c), aggiungere, in fine, le seguenti parole: «e dei correlati piani regionali».
3.18
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: «da parte di tutti i Governi che si sono succeduti dal 2006 alla data di entrata in vigore della presente legge;».
3.19
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera d), sostituire le parole: «né a fronte» fino a «successivamente alla» con le seguenti: «a fronte sia della» e le parole: «e alla» con le seguenti: «sia della».
3.20
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera e).
3.21
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera e), con la seguente:
«e) verificare quali siano state le scelte dei diversi livelli istituzionali per contrastare, prevenire, ridurre la diffusione e l’impatto della pandemia, anche in ordine agli strumenti nazionali e regionali di preparazione e risposta a una eventuale emergenza pandemica ritenuti più idonei al virus SARS-CoV-2;»
3.22
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera e), dopo le parole: «istituiti dal Governo» aggiungere le seguenti: «, dalle regioni e dagli enti locali».
3.23
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera e), sopprimere le parole da: «, tra cui la task-force» fino alla fine della lettera.
3.24
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, lettera e), sopprimere le parole da: «, tra cui la task-force» fino alla fine della lettera.
3.25
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera f).
3.26
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, sopprimere la lettera f).
3.27
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera f) con la seguente:
«f) indagare sul monitoraggio dell’andamento della pandemia e sulla redazione del relativo piano sanitario nazionale di contrasto;»
3.28
Al comma 1, dopo la lettera f), aggiungere la seguente:
«f-bis) accertare l’eventuale nesso di casualità tra la diffusione del virus SARS-CoV-2 e i livelli di inquinamento ambientale in quelle zone del paese in cui si riscontra la presenza di particolato nell’aria (PM2,5 e PM10) e di biossido di azoto (NO2);»
3.29
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera g), con la seguente:
«g) effettuare una ricognizione dei diversi organismi istituiti per l’emergenza a tutti i livelli istituzionali al fine di verificare l’efficacia delle azioni intraprese e delle misure adottate;»
3.30
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera g), sostituire le parole: «incaricata di coordinare ogni iniziativa relativa al virus SARS-CoV-2, costituita» con la seguente: «riunita».
3.31
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera g), aggiungere, in fine, le seguenti parole: «costituiti, anche dalle regioni e dalle province autonome, per far fronte all’emergenza».
3.32
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera h), con la seguente:
«h) effettuare una ricognizione delle normative regionali, nazionali, europee e internazionali, per individuare le conseguenze di tipo sanitario, economico e sociale derivanti dall’eventuale mancato rispetto di tali normative avvenuto nel corso della pandemia nonché per verificarne l’idoneità futura ad affrontare analoghe pandemie;»
3.33
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera h), dopo le parole: «delle normative» aggiungere la seguente: «regionali» e dopo le parole: «dello Stato italiano» aggiungere le seguenti: «e delle singole regioni e province autonome».
3.34
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera h), sopprimere le parole: «compreso il regolamento sanitario internazionale adottato dalla 58a Assemblea mondiale della sanità il 23 maggio 2005 ed entrato in vigore il 15 giugno 2007,».
3.35
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato, De Rosa, Ettore Antonio Licheri, Marton
Al comma 1, sostituire la lettera i), con la seguente:
«i) effettuare una ricognizione delle relazioni intercorrenti tra l’Italia e gli organismi europei e internazionali in relazione alla gestione delle emergenze epidemiologiche, verificando come le predette relazioni si siano esplicate in relazione al virus SARS-CoV-2.»
3.36
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato, De Rosa, Ettore Antonio Licheri, Marton
Al comma 1, lettera i), dopo le parole: «Stato italiano» aggiungere le seguenti: «, gli organismi europei».
3.37
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera l).
3.38
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, sostituire la lettera m) con la seguente:
«m) verificare l’efficacia delle indicazioni e degli strumenti adottati nel corso dell’emergenza pandemica a tutti i livelli istituzionali al fine di rafforzare la resilienza del Servizio sanitario nazionale;».
3.39
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera m), sostituire la parola: «valutare» con la seguente: «verificare».
3.40
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera m), aggiungere, in fine, le parole: «, nonché la tempestività dell’applicazione di tali misure da parte delle regioni, degli enti locali e dei loro organi tecnici di supporto:».
3.41
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera m), aggiungere, in fine, le parole: «e se tali soggetti abbiano dato attuazione».
3.42
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, dopo la lettera m), aggiungere la seguente:
«m-bis) verificare la tempestività e l’adeguatezza delle indicazioni e degli strumenti che le regioni e le province autonome e le loro strutture di supporto hanno fornito alla popolazione e a tutti i soggetti o enti, pubblici e privati, a qualsiasi titolo coinvolti nel corso di ciascuna fase dell’emergenza pandemica;».
3.43
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, dopo la lettera m), inserire la seguente:
«m-bis) valutare l’adeguatezza delle misure adottate dalle singole regioni e province autonome nell’adottare le indicazioni del Governo in modo da far emergere eventuali differenze territoriali di diffusione del virus SARS-CoV-2;»
3.44
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, dopo la lettera m), aggiungere la seguente:
«m-bis) valutare se le difformità nell’applicazione delle indicazioni del Governo da parte delle singole regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano e degli enti locali abbia inciso sulla diversa diffusione del virus SARS-CoV-2 a livello regionale e locale;».
3.45
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, dopo la lettera m), inserire la seguente:
«m-bis) valutare l’adeguatezza delle misure adottate dalle singole regioni e province autonome nell’adottare le indicazioni del Governo;»
3.46
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera n).
3.47
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, lettera n), sostituire il testo con il seguente: « valutare la tempestività e l’adeguatezza delle misure adottate dal Governo e dalle sue strutture di supporto, nonché da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e delle aziende sanitarie locali sotto il profilo del potenziamento del Servizio sanitario nazionale e delle sue dotazioni nel corso dell’emergenza pandemica. »
3.48
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera n), sostituire la parola: «valutare» con la seguente: «verificare».
3.49
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, lettera n), sostituire le parole: «e dalle sue strutture di supporto» con le seguenti: «, dalle sue strutture di supporto, dalle regioni, dalle province autonome di Trento e Bolzano e dagli enti locali».
3.50
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera n), sostituire le parole: «e dalle sue» con le seguenti: «, dalle regioni e dalle province autonome e dalle loro».
Conseguentemente, al medesimo comma, medesima lettera, dopo le parole: «Servizio sanitario nazionale» aggiungere le seguenti: «e dei servizi sanitari regionali».
3.51
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, sostituire la lettera o), con la seguente:
«o) verificare il sistema dell’approvvigionamento e della distribuzione dei beni e servizi sanitari e della realizzazione di presidi e strutture sanitarie attivato nel corso dell’emergenza pandemica, a tutti i livelli istituzionali, per il contenimento della diffusione e per la cura della malattia da SARS-CoV-2, appurando l’esistenza di eventuali irregolarità o sprechi nonché le cause di eventuali ritardi, carenze e criticità;».
3.52
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera o), sostituire le parole: «presenti immediatamente prima dell’emergenza pandemica e poi acquistati dal Governo e dalle sue strutture di supporto e distribuiti alle Regioni» con le seguenti: «in dotazione alle strutture sanitarie sul territorio immediatamente prima dell’emergenza pandemica e poi acquistati dal Governo, dalle regioni e dalle province autonome e dalle loro strutture di supporto, nonché dalle ulteriori stazioni appaltanti, e distribuiti»
3.53
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera o), aggiungere, in fine, le seguenti parole: «, nonché la qualità e la quantità dei dispositivi di protezione individuale, dei dispositivi medici, dei materiali per gli esami di laboratori eventualmente acquistati direttamente dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano;».
3.54
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera p).
Conseguentemente, al medesimo comma, sopprimere la lettera q).
3.55
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1,sopprimere la lettera p).
3.56
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere le lettere q).
3.57
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera r).
3.58
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, sopprimere la lettera r).
3.59
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, lettera r), sostituire le parole da: «delle sue strutture» fino alla fine della lettera con le seguenti: «delle regioni e delle province autonome, delle loro strutture di supporto nonché dei Commissari straordinari, nazionali e regionali, ovvero di figure analoghe, istituiti o nominati per l’emergenza, accertando e valutando eventuali responsabilità in riferimento a:
1) l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale e la corrispondenza di tali dispositivi ai requisiti minimi necessari per la loro utilizzazione e gli importi delle commissioni e provvigioni versate per le relative operazioni, individuando laddove possibile i soggetti attuatori delle stesse;
2) i contratti di appalto e di concessione, la progettazione e realizzazione di strutture e unità sanitarie destinate ai pazienti affetti da COVID-19, degli hub vaccinali e delle piattaforme per la gestione del sistema di allerta per i contagi da SARS-CoV-2 e con essi la gestione della campagna di vaccinazione;
3) l’acquisto di presidi per le istituzioni scolastiche allo scopo di fronteggiare l’emergenza;»
3.60
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera r), sostituire le parole da: «delle sue strutture» fino alla fine della lettera con le seguenti: «delle regioni, delle province autonome, delle loro strutture di supporto nonché dei Commissari straordinari, nazionali e regionali, ovvero di figure analoghe, istituiti o nominati per l’emergenza;».
3.61
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera r), sostituire le parole: «delle sue strutture» con le seguenti: «delle regioni, delle province autonome, delle loro strutture».
3.62
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, lettera r), aggiungere, in fine, le parole: «, nonché da parte delle regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano e degli enti locali;».
3.63
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera s).
3.64
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera s), numero 1), sopprimere le parole: «prodotti in Cina, tra cui 800 milioni di dispositivi individuali e la relativa spesa pari a 1,25 miliardi di euro».
Conseguentemente, al medesimo comma, medesima lettera:
1) al numero 2) sostituire le parole: «,tra cui i centri temporanei di vaccinazione denominati primule, dell’applicazione «Immuni» e della piattaforma unica nazionale» con le seguenti: «e delle piattaforme»;
2) al numero 2) sopprimere le parole: «fase iniziale della»;
3) al numero 3), sostituire le parole: «banchi a rotelle» con la seguente: «presidi».
3.65
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera s), al numero 1), sostituire le parole da: «prodotti in Cina» fino alla fine del numero con le seguenti: «, i loro requisiti per l’utilizzazione e gli importi versati;».
Conseguentemente, alla medesima lettera:
– al numero 2), sopprimere le parole da: «, tra cui i centri temporanei» fino alla fine del numero;
– sopprimere il numero 3).
3.66
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera s), numero 2), dopo le parole: «da SARS-CoV-2», aggiungere le seguenti: «,la tempestività con cui le regioni e le strutture sanitarie hanno trasmesso i dati necessari a un efficace e tempestivo tracciamento».
3.67
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera t).
3.68
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera t), con la seguente:
«t) effettuare una ricognizione delle misure di contenimento adottate a tutti i livelli istituzionali al fine di verificarne la proporzionalità e l’efficacia, nell’ottica di rafforzare per il futuro la capacità di reazione del nostro paese dinanzi a emergenze pandemiche analoghe;».
3.69
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato, De Rosa, Ettore Antonio Licheri, Marton
Al comma 1, sostituire la lettera t) con la seguente:
«t) verificare le misure di contenimento adottate dal Governo, dalle regioni e dalle province autonome durante la pandemia, valutandone la ragionevolezza, la proporzionalità e l’efficacia e comparandole con la condotta seguita da altri Stati europei».
3.70
Al comma 1, sostituire la lettera t) con la seguente:
«t) valutare la tempestività e la congruità delle misure di contenimento adottate dal Governo nelle fasi iniziali e successive della pandemia, anche eventualmente attraverso la valutazione comparativa con la condotta seguita da altri Stati europei e con i risultati da essi conseguiti».
3.71
Il Relatore
Al comma 1, lettera t), sopprimere le seguenti parole: «individuando eventuali obblighi e restrizioni carenti di giustificazione in base ai criteri della ragionevolezza, della proporzionalità e dell’efficacia, contraddittori o contrastanti con i princìpi costituzionali e»;
3.72
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera t), sostituire le parole da: «individuando eventuali obblighi» fino alla fine della lettera con le seguenti: «anche alla luce delle sentenze della Corte costituzionale che più volte hanno ribadito che le limitazioni imposte non prefiguravano una violazione dell’articolo 13 della Costituzione;».
Conseguentemente, al medesimo comma, sopprimere la lettera u).
3.73
Al comma 1, sopprimere le lettere u) e v).
3.74
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, sopprimere la lettera u).
3.75
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera u).
3.76
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera u).
3.77
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera u), sostituire le parole: «nelle fasi iniziali e successive della pandemia» con le seguenti: «, dalle regioni e dalle province autonome durante la pandemia»
3.78
Il Relatore
Al comma 1, sopprimere la lettera v).
3.79
Patuanelli, Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, sopprimere la lettera v).
3.80
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, sopprimere la lettera v).
3.81
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, sopprimere la lettera v).
3.82
Patuanelli, Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, lettera v), sopprimere le seguenti parole: «nonché dell’utilizzo dello strumento della decretazione d’urgenza».
3.83
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, lettera z), sostituire le parole: «valutare l’adeguatezza» con le seguenti: «indagare sull’adeguatezza».
3.84
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera z), dopo le parole: «misure adottate» aggiungere le seguenti: «, nonché la loro applicazione da parte delle regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano e degli enti locali,».
3.85
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, dopo la lettera z), inserire la seguente:
«z-bis) indagare e valutare l’adeguatezza delle misure adottate dalle regioni e dalle province autonome per la gestione dei contagi nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) con particolare riferimento:
1) alle misure preventive adottate dalle RSA per la prevenzione da SARS-CoV-2;
2) alle misure volte ad evitare il totale isolamento e allettamento dell’ospite, anche al fine di verificare il rispetto dei diritti umani dello stesso;
3) sull’utilizzo appropriato dei dispositivi di protezione individuali (DPI) in ragioni dei numerosi contagi e dei decessi che ne sono conseguiti;
4) ai dati relativi all’effettuazione dei tamponi ai residenti nelle RSA;
5) sulla corretta adozione di misure idonee volte a garantire un adeguato distanziamento sociale fra gli ospiti delle RSA;
6) sull’adeguata formazione del personale sulla corretta adozione delle precauzioni standard;
7) sul rispetto della normativa di sicurezza dei luoghi di lavoro;
8) sulla dotazione organica del personale medico e sanitario in base al realistico fabbisogno delle RSA in relazione alle esigenze straordinarie e urgenti derivanti dalla diffusione del SARS-CoV-2;
9) sui requisiti di accreditamento delle strutture e i requisiti igienicosanitari, strutturali e organizzativi;
10) sull’efficacia e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate in relazione alle patologie dei pazienti residenti nelle RSA.»
3.86
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, dopo la lettera z), inserire la seguente:
«z-bis) indagare e valutare l’adeguatezza delle misure adottate dalle regioni e dalle province autonome per la gestione dei contagi nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA);»
3.87
Al comma 1, sopprimere le lettere aa) e ff).
3.88
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera aa), sostituire le parole: «valutare la» con le seguenti: «indagare sulla».
3.89
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera bb).
3.90
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato, Cataldi
Al comma 1, lettera bb), aggiungere, in fine, le parole: «da parte di tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti nelle decisioni inerenti la gestione della pandemia».
3.91
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, lettera cc), dopo le parole: «organi tecnici governativi» aggiungere le seguenti: «, regionali e delle province autonome, strutture sanitarie pubbliche e private».
3.92
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, lettera cc), dopo le parole: «organi tecnici governativi» aggiungere le seguenti: «e degli eventuali organi tecnici regionali e locali».
3.93
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, lettera dd), sostituire il testo con il seguente: «dd) verificare l’efficacia e il reale stato di attuazione da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano delle linee guida contenute nel piano pandemico in particolare alla loro applicazione nelle terapie domiciliari e nelle cure ai soggetti fragili.»
3.94
Guidolin, Mazzella, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sostituire la lettera dd), con la seguente:
«dd) effettuare una ricognizione dei trattamenti sanitari volti a contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2 e alla cura del Covid-19, verificandone la corrispondenza alle indicazioni delle autorità sanitarie nazionali ed internazionali e della comunità scientifica;».
3.95
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, lettera dd), aggiungere, in fine, le seguenti parole: «con particolare attenzione in quei territori dove maggiore è stato il numero di decessi tra le persone fragili e nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) o in strutture similari;».
3.96
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, dopo la lettera dd), aggiungere la seguente:
«dd-bis) verificare il grado di efficacia delle attività profilattiche e terapeutiche poste in essere e la loro corrispondenza ai piani nazionali e regionali contro le pandemie, anche con riferimento alla prestazione delle cure domiciliari e alla predisposizione di forme di assistenza sanitaria e socio-sanitaria nei confronti delle categorie dei soggetti più fragili con particolare attenzione verso quei territori ove maggiore è stata l’incidenza della mortalità tra le persone anziane e fragili;».
3.97
Pirro, Guidolin, Mazzella, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera ee).
3.98
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, sopprimere la lettera ee).
3.99
Al comma 1, lettera ee), dopo le parole: «nonché all’efficacia del piano vaccinale predisposto» aggiungere le seguenti: «anche con riguardo alla tempestiva vaccinazione delle categorie dei soggetti più fragili».
3.100
Camusso, Zampa, Furlan, Zambito
Al comma 1, lettera ee), aggiungere, in fine, le seguenti parole: «e della sua eventuale diversa applicazione temporale e organizzativa nelle singole regioni e province autonome di Trento e Bolzano;».
3.101
Furlan, Zampa, Camusso, Zambito
Al comma 1, sopprimere la lettera ff).
3.102
Mazzella, Guidolin, Pirro, Lopreiato
Al comma 1, sopprimere la lettera ff).
3.103
Zambito, Zampa, Camusso, Furlan
Al comma 1, sostituire la lettera gg) con la seguente:
«gg) verificare, attraverso l’istituzione di un osservatorio in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, che i fatti e i comportamenti accertati nel corso dell’inchiesta possono avere avuto sulla diffusione dei contagi, sui tassi di ricovero e di mortalità per COVID-19, nonché sugli eventi avversi e sindromi post vacciniche denunciate.»
3.104
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, dopo la lettera gg), aggiungere la seguente
«gg-bis) accertare a seguito della fase pandemica quale sia il livello di attuazione dell’assistenza sanitaria territoriale e domiciliare nonché la ricaduta nelle regioni e nelle province autonome di Trento e di Bolzano nella riduzione dei ricoveri ospedalieri, verificando altresì le criticità che limitano la realizzazione di una assistenza sanitaria territoriale e domiciliare uniforme a livello nazionale».
3.105
Magni, De Cristofaro, Cucchi, Aurora Floridia
Al comma 1, dopo la lettera gg), aggiungere la seguente
«gg-bis) accertare a carattere regionale e locale quale sia l’attuale livello di accesso ai livelli di essenziali di assistenza e delle prestazioni nonché la qualità delle infrastrutture e l’attuale disponibilità di posti letto nelle terapie intensive.»
3.106
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, dopo la lettera gg) aggiungere, in fine, la seguente:
«gg-bis) indagare sul funzionamento, nel territorio nazionale, del numero per l’emergenza-urgenza 118 e degli altri numeri verdi o di riferimento nazionali, regionali e locali per le emergenze.»
Art. 5
5.1
Il Relatore
Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: «in corso presso l’autorità giudiziaria o altri organi inquirenti» con le seguenti: «dell’autorità giudiziaria o altri organi inquirenti se non coperti da segreto di indagine»
5.2
Zampa, Camusso, Furlan, Zambito
Al comma 1, sostituire le parole: «anche se coperti da segreto.» con le seguenti: «anche in deroga al divieto stabilito dall’articolo 329 del codice di procedura penale.»
5.3
Al comma 1, apportare le seguenti modifiche:
- a) al secondo periodo, dopo le parole: «pubbliche amministrazioni,» aggiungere le seguenti:«incluse le regioni e gli enti locali»
- b) aggiungere in fine il seguente periodo:«Ai fini dell’attività di inchiesta, la Commissione acquisisce le risultanze delle eventuali indagini svolte dalle regioni sulle materie di cui all’articolo 3, anche a mezzo di commissioni costituite a norma dei rispettivi statuti.».