Il Cnr e la regione Lombardia hanno firmato il loro terzo accordo quadro riguardante la cooperazione nell`attuazione di progetti di ricerca volti a incrementare l`inserimento lavorativo, la valorizzazione del sistema di ricerca e lo sviluppo all`interno del territorio Lombardo.
“Prosegue l`impegno congiunto fra il Cnr e la Regione Lombardia per sostenere la crescita competitiva del sistema produttivo sviluppando nuove e più avanzate conoscenze scientifiche – afferma il presidente del Cnr, Luigi Nicolais -. Quest`accordo si pone in continuità con la precedente intesa del 2013 che ha permesso la realizzazione di interventi a favore delle imprese, dei ricercatori e delle infrastrutture scientifiche, contribuendo significativamente alla crescita del sistema lombardo dell`innovazione sostenibile”.
Al tavolo presenti, oltre al presidente del Cnr Nicolais, l`assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini e Massimiliano Di Bitetto, direttore centrale rete scientifica e infrastrutture del Cnr, nella sede della Regione Lombardia.
L’accordo ha come finalità, come negli anni precedenti, quella di formulare nuovi progetti di ricerca e sviluppo che accrescano la competitività del territorio lombardo e creino posti di lavoro. Sul piano del finanziamento, l`intesa prevede che Regione e Cnr investano 5 milioni di euro ciascuno.