L’approvazione del Decreto per contrastare le scalate azionarie nei gruppi industriali dei settori strategici , anche se un po’ tardivo, va nella giusta direzione ed è comunque un provvedimento positivo”. E’ quanto sostiene in una nota il Segretario Confederale della Cisl Luigi Sbarra a proposito del Decreto anti -scalate approvato oggi. “Sono in gioco settori strategici dell’economia italiana, ribadisce Sbarra, un tessuto industriale e produttivo fatto di grandi imprese di successo a cui sono collegate reti di piccole e piccolissime imprese che a loro volta occupano la gran parte dei lavoratori italiani”.
“I settori del “Made in Italy” – prosegue – sono parte centrale dell’apparato industriale italiano che crea il 30% del PIL ed a livello europeo è secondo solo alla Germania per capacità e potenza; senza mire protezionistiche occorre salvaguardare un patrimonio di know how tra i primi nel mondo con interventi capaci di tutelare e vigilare le produzioni nazionali”.
A suo giudizio “una strategia che garantisca al Paese il controllo di alcuni settori portanti dell’industria sembra non solo importante, ma necessaria rispetto alla velocità con cui avvengono gli scambi azionari e le speculazioni finanziarie”.(FRN)
Sì del governo al decreto che blocca gli stranieri
E' arrivato l'ok di Palazzo Chigi al decreto legge a difesa delle imprese italiane e contro le scalate straniere nei settori strategicamente rilevanti