Sono state assegnate le deleghe ai segretari confederali dopo il congresso nazionale Cisl, conclusosi lo scorso 1° luglio.
La segretaria generale, Annamaria Furlan, oltre a mantenere istituzionalmente la rappresentanza generale, avrà il coordinamento delle politiche per il Mezzogiorno, delle politiche internazionali ed europee, delle politiche di parità di genere, giovanili e dell’immigrazione, delle politiche dell’informazione, i centri studi e la formazione sindacale.
Gigi Petteni continuerà a seguire le politiche del mercato del lavoro, della formazione professionale, bilateralità, i servizi all’impiego, la riforma del modello contrattuale e la contrattazione decentrata, le politiche dell’istruzione (scuola, università e ricerca).
Giovanna Ventura è stata confermata alla Segreteria organizzativa e si occuperà anche delle Politiche sanitarie e socio – assistenziali, assistenza sociale e dell’area dell’handicap psicofisico, svantaggio sociale e dell’emarginazione, famiglia, infanzia e volontariato sociale.
Confermato alla segreteria amministrativa Piero Ragazzini che seguirà anche i piani di proselitismo, la tutela dei consumatori e le politiche abitative e degli affitti.
Di politiche fiscali, prezzi, tariffe, democrazia economica, previdenza e riforme istituzionali continuerà ad occuparsi Maurizio Petriccioli che assume anche la gestione delle riforme e delle politiche della Pubblica Amministrazione ed il decentramento amministrativo.
Ad Andrea Cuccello, nuovo segretario confederale, vanno la responsabilità delle politiche dei servizi e del terziario, le politiche agroalimentari, dell’edilizia, infrastrutture e difesa del suolo, le Authority ed i settori della giustizia, sicurezza, legalità.
Mentre all`altra new entry, Angelo Colombini, sono state assegnate le deleghe del settore industria, artigianato, cooperazione, le politiche dell’ambiente, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, le politiche energetiche, i fondi comunitari e la programmazione negoziata.
Liliana Ocmin è stata confermata alla guida del Coordinamento donne, immigrati e giovani.
Riconferme anche per Marcello Balzola che continuerà a coordinare l’Ufficio dell’assistente politico con responsabilità degli Organi collegiali e per Salvo Guglielmino, portavoce e capo Ufficio stampa.