Con la definizione dei minimi tabellari è stato rinnovato il contratto unico Confapi che raggruppa le piccole e medie imprese della chimica, della gomma-plastica, del vetro, della ceramica e degli abrasivi.
Nella tarda serata di ieri è stata siglata a Roma tra Unionchimica-Confapi e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil l’ipotesi di accordo che prevede a regime un incremento medio nel triennio 1 gennaio 2010 – 31 dicembre 2012 di 118 euro (parametro D).
Previsto inoltre un incremento dell’1,30% sulla previdenza complementare. La parte normativa era stata definita in un accordo precedente. Nell’accordo trovato ieri sera si parla solamente di una commissione paritetica che partirà a settembre per definire le linee guida sulla contrattazione di 2 livello.
Soddisfatta Stefania Pomante, della segreteria nazionale Filctem-Cgil, per la quale il contratto rappresenta “una concreta, sia pur parziale, risposta ai lavoratori di questi settori, messi a dura prova dalla crisi in atto”. (LF)