Mercoledì 4 luglio verrà presentato il terzo rapporto nazionale sulla Contrattazione sociale territoriale. L’appuntamento è a Roma presso il Centro Congressi Frentani.
Per il terzo anno consecutivo l’Osservatorio nazionale sulla Contrattazione Sociale Territoriale, costituito dalla Cgil e dallo Spi e dalle professionalità dell’Ires, presenterà i risultati dell’analisi dell’attività di contrattazione sociale relativa al 2011 per quanto riguarda piattaforme e accordi di livello regionale, provinciale e comunale. Uno studio dettagliato su quelli che sono i temi affrontati nella contrattazione sociale territoriale insieme alle nuove priorità ed emergenze dettate dalla crisi, dalle nuove politiche dell’ambiente e del territorio, dall’immigrazione, dall’invecchiamento e altro ancora.
A coordinare i lavori della giornata sarà Sandro Del Fattore coordinatore dipartimento Welfare e Nuovi Diritti della Cgil, mentre saranno Maria Guidotti responsabile dell’Osservatorio e Beppe De Sario ricercatore Ires ad illustrare il rapporto. Seguiranno poi gli interventi di Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil, di Pietro Cerrito segretario confederale Cisl, di Carlo Fiordaliso segretario confederale Uil, di Teresa Marzocchi assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia Romagna e di Giacomo Bazzoni presidente della commissione Anci Welfare e politiche sociali. Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Vera Lamonica, segretario confederale della Cgil. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu