Botta e risposta, via Twitter, tra il portavoce di Susanna Camusso, Massimo Gibelli, e il responsabile del piano per il lavoro, Gaetano Sateriale. La miccia la innesca un post di Sateriale, pubblicato venerdi scorso nei blog del Diario del Lavoro, decisamente critico per la scelta di candidare Maurizio Landini come successore di Susanna Camusso e paventando una ”fiommizzazione” della Cgil. A Sateriale, sempre sul Diario, ha poi replicato ieri Claudio Treves, segretario del Nidil, esprimendo una posizione opposta, cioe’ difendendo la scelta della segreteria generale.
A questo punto il tutto si sposta sui social, e per la precisione su Twitter, dove interviene Massimo Gibelli, che tuitta il post di Treves commentando: “In un articolo su @Diariolavoro @claudioTreves critica a fondo le posizioni di @GaeSat2015 sul congresso”. Ma Sateriale, sempre via Twitter, ribatte: ‘’Critica a fondo? dài su ragazzi… p.s. sono il primo a sperare che qualcuno, seriamente, mi convinca che sto sbagliando…”.
Controreplica di Gibelli: “Gaetano fa una cosa: dillo direttamente a @claudioTreves che la sua è una critica all’acqua di rose!”. Chiude lo scambio Sateriale: “Massimo, non gioco a ping pong su Twitter. Ho apprezzato la sincerità di Claudio. Sei tu che parli di « critica profonda », io ho un’idea diversa di profondità delle opinioni e delle critiche… Passo e chiudo”.