“L’Ugl è concretamente vicina agli operai coinvolti in tante crisi aziendali che da Vinyls ad Alcoa, passando per Ottana Energia, stanno mettendo a dura prova il territorio sardo, la vita di tante famiglie e l’Italia intera, obbligata ormai a evitare un declino industriale e produttivo”. Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, alla vigilia del viaggio che domani, 12 settembre, e dopodomani, giovedì 13, lo porterà a incontrare sindacalisti e lavoratori a Cagliari, Nuoro, Sassari e Oristano.
“Come per l’Ilva di Taranto e in occasione di qualsiasi vertenza, – sottolinea il leader dell’Ugl – anche per la Sardegna si sta rivelando drammaticamente il rapporto indissolubile che esiste tra lavoro e cittadinanza, al punto che non si può pensare di salvaguardare l’uno senza l’altra”.
“Faremo tutto il possibile – conclude Centrella – affinché in Sardegna tale legame non si sfaldi e possa semmai rafforzarsi in futuro, perché ne va del destino di un’intera isola senza la quale il Paese non può pensare di superare la crisi”.