Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo regolamento di attuazione del codice degli appalti. Lo comunica il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli in una nota.
Il regolamento introduce i contenuti dello studio di fattibilità, l’individuazione ad un alto livello di dettaglio dei contenuti degli elaborati progettuali e definisce una procedura di verifica dei progetti.
Il ministro spiega che “nell’ambito del sistema di qualificazione SOA, sono previste disposizioni tese a perseguire una maggiore trasparenza e qualità nel mercato degli operatori economici esecutori di lavori pubblici, facendo ricorso a norme moralizzatrici e di un più rigoroso sistema di vigilanza da parte dell’Autorità dei lavori pubblici”.
“Attraverso la regolamentazione del sistema di garanzia globale di esecuzione, – conclude – che riguarda le opere di maggior rilevanza, diviene operativo per la prima volta uno strumento a garanzia dell’effettiva realizzazione dell’opera pubblica secondo procedure assicurative già consolidate in altri Paesi europei”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu