Non ce l’ha fatta Satnam Singh, il bracciante agricolo indiano di 31 anni vittima di un gravissimo incidente sul lavoro in un’azienda agricola in provincia di Latina, nei pressi di Borgo Santa Maria. Secondo la ricostruzione dei carabinieri del Radiomobile e della Stazione di Borgo Podgora, il giovane è stato agganciato dal macchinario avvolgi plastica a rullo che gli ha tranciato il braccio destro e schiacciato gli arti inferiori, ma invece di essere soccorso dai datori di lavoro è stato scaricato lungo la strada, in prossimità della sua abitazione, con accanto l’arto amputato messo in una cassetta di plastica per la raccolta degli ortaggi. Trasportato in eliambulanza all’ospedale San Camillo di Roma, l’uomo è morto nella mattinata di oggi. oggi all’ospedale San Camillo di Roma, dove era stato trasportato d’urgenza in eliambulanza.
La procura di Latina ha aperto un’inchiesta per lesioni personali colpose, omissione di soccorso e disposizioni in materia di lavoro irregolare.
“Una notizia che fino all’ultimo speravamo non giungesse”, dichiara Silvia Guaraldi, segretaria nazionale della Flai-Cgil, presente alla conferenza stampa in corso questa mattina a Borgo Hermada, nel cuore dell’Agro Pontino, per il lancio della campagna nazionale della Flai Cgil ‘Diritti in campo’, quando è arrivata la notizia drammatica della morte di Satnam Singh. “Una morte assurda, maturata in un contesto abominevole di sfruttamento e totale mancanza di umanità e rispetto per la vita”.
“Innanzitutto ci stringiamo alla moglie ancora sotto shock per quanto avvenuto, e chiediamo sia fatta giustizia per questo orrore intollerabile. Nelle prossime ore definiremo una mobilitazione a sostegno della tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici dei campi affinché orrori come questi non si ripetano mai più. Come Flai-Cgil da oltre 15 anni siamo in prima linea nel contrasto del caporalato, spesso inascoltati. Continueremo la nostra lotta per la dignità del lavoro e contro lo sfruttamento affinché la piaga del caporalato venga debellata”, conclude Guaraldi.
e.m.