Quelli enunciati in Parlamento dal premier Matteo Renzi sono “titoli e messaggi giusti”, ma è necessario fare chiarezza sulle risorse e come si articoleranno le proposte del governo. Lo ha sottolineato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a margine di un’assemblea nazionale della confederazione sul tema della pubblica amministrazione.
“È importante – ha detto Camusso – che Renzi abbia lanciato il messaggio che ‘si può fare. Veniamo da un lungo tempo dove si pensava solo di poter determinare elementi di compatibilità economica. Da questo punto di vista il suo messaggio è utile. In gran parte per ora si tratta di titoli, ma giusti. Poi bisognerà vedere come si articoleranno”.
Secondo il leader della Cgil “c’è però un punto che non torna: come si inserisce tutto questo con il mantenimento il vincolo del 3% e del fiscal compact”.
Camusso ha aggiunto che “il tema delle risorse andrebbe significativamente sviluppato. Non basta l’intervento sulla spesa pubblica. Penso che siano necessarie la patrimoniale e la tassazione delle rendite. Comunque, vedremo”.