“E’ confortante che il gruppo di lavoro incaricato dal ministero dell’ambiente abbia elaborato la documentazione a supporto della redazione della nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)”.
Lo dichiara il segretario confederale dell’Ugl, Ivette Cagliari, per lla quale “aver saputo individuare ed attivare canali di competenza per il raggiungimento di obiettivi ben delineati con tempistica, trasparenza e rispetto delle norme, addirittura con interventi anticipatori, rispetto alle disposizioni della Commissione Europea in vigore dal 2016, nelle aree siderurgiche, non può che determinare rilevanti risultati”.
“Con la documentazione – dive – sarà possibile recepire le indicazioni del Gip di Taranto, e salvaguardare la crescita, senza alterazioni di importanti equilibri ambientali, economici e sociali. Bonifiche e provvedimenti tecnici dedicati sulle aree a caldo, sui parchi minerari, per la forte riduzione di polveri e di benzopirene, secondo quanto richiesto dall’Autorità giudiziaria, saranno infatti possibili in piena ottica di risanamento ambientale”.
Per la sindacalista “è apprezzabile il lavoro svolto da chi ha perseverato nel voler indicare una strada lineare, ove ognuno possa e debba assumersi le proprie precise responsabilità, orientando ad un nuovo modello ambientale ed industriale”.
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu