Per il biennio 2008-2009 l’incremento medio mensile per i lavoratori del comparto sicurezza sarà di 100 euro lordi, 30 euro in più rispetto agli altri dipendenti del pubblico impiego. Lo ha reso noto il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il quale ha auspicato che ora si stemperino alcune tensioni che si erano registrate nei mesi scorsi per il rinnovo contrattuale.
Tra i lavoratori interessati al rinnovo ci sono poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco, Polizia penitenziaria e Guardia di finanza. “Ora si apre una stagione di regolazione con un percorso chiaro”, ha rilevato il ministro, ricordando che la finanziaria di quest’anno per il comparto sicurezza e difesa ha stanziato ulteriori risorse pari a 100 milioni di euro.
Complessivamente sono a disposizione 802 milioni. In particolare per i vigili del fuoco sono state previste ulteriori risorse pari a 15 milioni dal 2010. Per loro i soldi complessivi a disposizione ammontano a 69 milioni. “Chiudiamo il biennio 2008-2009 con un insieme di risorse già stanziate che da domani potrebbero essere in busta paga”, ha concluso Brunetta. (LF)