“La firma senza un’ora di sciopero del nuovo contratto dei chimici, tutto orientato alla produttività, è un fatto positivo perché arriva in un momento difficile della vita economica del paese, aprendo la stagione dei rinnovi contrattuali nel segno della responsabilità, dell’unità e della concretezza nelle relazioni industriali”. Lo sottolinea in una nota il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
“Il contratto dei chimici spiana, come è accaduto anche in passato, la strada ai rinnovi degli altri contratti, rafforzando le indicazioni sugli aumenti salariali legati anche alla contrattazione aziendale, già contenute dall’accordo interconfederale dello scorso anno”. “Va dato atto alle categorie e a Federchimica – ha concluso il sindacalista – di aver superato gli ostacoli anche di chi non voleva rinnovare regolarmente i contratti. E’ un segnale importante di fiducia per tutti i lavoratori, per le imprese e per il paese”. (FRN)
Siglato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale
Aumento medio complessivo di 148 euro distribuito in 4 tranche, importanti novità anche in materia di relazioni industriali, mercato del lavoro, welfare contrattuale.