“L’Expo un’occasione importante per dimostrare che tutti sappiamo reagire con soluzioni innovative e responsabili”. Lo ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, intervenendo al tavolo Governo-parti sull’Expo.
“Può diventare una palestra per inaugurare una discussione nuova nel paese – ha proseguito – vale sia per le parti sociali che per il governo. Il sindacato non si sottrarrà all’esigenza di trovare forme flessibili per aumentare l’occupazione. In tal senso è apprezzabile che il governo intenda affidare la questione alle parti sociali in un tempo adeguato per trovare le soluzioni più adeguate”.
Bonanni ha ricordato che “queste sono materie delle parti sociali, le quali hanno dimostrato in questi anni di sapersi assumere le proprie responsabilità. La strada giusta è per la Cisl quella dell’accordo interconfederale nel quale pensiamo di coinvolgere anche le realtà territoriali, in particolare della Lombardia, che hanno già iniziato a discutere sul tema dell’Expo.
La questione centrale è per noi come aumentare le retribuzioni e le tutele previdenziali e formative per i lavoratori flessibili.
Questa è la strada giusta per combattere la precarietà dei giovani”.