“Il dato sull’aumento della disoccupazione giovanile diffuso dall’Istat dovrebbe far riflettere tutta la classe politica senza distinzioni tra maggioranza ed opposizione, che dovrebbero occuparsi di più dei veri problemi del paese invece di dividersi su qualsiasi questione”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a Riace (Reggio Calabria) a margine di una tavola rotonda su legalità, accoglienza, democrazia e comunità solidale a conclusione del campo scuola della Filca, il sindacato delle costruzioni della Cisl.
” C’è troppa demagogia e populismo nel dibattito politico. Con tutto il rispetto, ci piacerebbe che più di intercettazioni e bavagli si parlasse dei problemi veri che stanno a cuore alla gente: lavoro, crescita, infrastrutture, investimenti, energia, sviluppo del mezzogiorno.
Per Domenico Pesenti, segretario generale della Filca Cisl, “è necessario legare l’accoglienza con la legalità ed il rispetto delle regole, che sono alla base della convivenza tra vecchi e nuovi abitanti. In edilizia, ha proseguito Pesenti, lavorano circa 250mila stranieri. Non possiamo pensare che la lotta per la legalità sia lasciata soltanto alle forze dell’ordine. Interessa tutti i cittadini, e quindi la società civile e le organizzazioni sindacali”.