“Speriamo che si trovi una soluzione equilibrata all`altezza degli ultimi accordi che sindacati e associazioni imprenditoriali hanno trovato negli ultimi anni”. E` questo l`auspicio del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni alla vigilia dell`incontro di domani con il governo.
“L`unico modo per mettere all`angolo la politica sulle materie del lavoro, – sottolinea – è quello di affidarsi alla contrattazione ed agli accordi tra le parti sociali”.
“L`Expo – sostiene – può diventare una grande opportunità economica per tutto il paese, ma è sbagliato pensare di utilizzare questa importante manifestazione come una sorta di grimaldello per modificare, per legge, le regole del mercato del lavoro”.
Inoltre, per Bonanni, “chi accetta la flessibilità deve essere retribuito di più rispetto a chi non è flessibile, aumentando anche le tutele previdenziali ed i periodi di formazione”.
Giovannini convoca le parti sociali
Sul tavolo del confronto gli interventi per rendere flessibili i contratti a termine in vista dell'Expo 2015, che il governo aveva tirato fuori dal pacchetto approvato in Cdm e ora all'esame del Parlamento, per ulteriori approfondimenti e riflessioni.