Un incidente mortale è avvenuto all’alba di questa mattina tangenziale sulla tangenziale di Bologna, tra lo svincolo 3 Ramo Verde e lo svincolo 4 Via del Triumvirato verso la A14 Bologna-Taranto. A perdere la vita un operaio 59enne che, secondo quanto scrive Autostrade per l’Italia in una nota, è stato investito da un autoarticolato mentre lavorava alla rimozione della segnaletica da cantiere stradale. L’uomo era impiegato di una ditta esterna, la 3S Safety di Faenza. Tre colleghi della vittima sono stati feriti e condotti all’ospedale Maggiore insieme al conducente del furgone in codice di media gravità.
“L’ennesima tragedia in edilizia non può lasciare indifferenti. Siamo vicini alle famiglie degli operai e chiediamo misure drastiche e urgenti per fermare questa terribile, inaccettabile scia di sangue nel nostro settore, con una media di una vittima ogni due giorni. La Filca-Cisl si costituirà parte civile nei processi per infortuni mortali nei cantieri”. Lo dichiara Enzo Pelle, segretario generale Filca-Cisl nazionale.
“Si tratta del terzo incidente mortale dall’inizio dell’anno nel Tronco di Bologna, sempre con dinamiche simili, nel corso del montaggio o dello smantellamento della segnaletica. La Filca – prosegue Pelle – ha sempre considerato la sicurezza nei cantieri la priorità della propria azione sindacale. Il Durc, la congruità e la Patente a crediti sono intuizioni nate in casa Filca, e servono proprio a qualificare le aziende e i lavoratori del settore, a garantire legalità e sicurezza. Ma questo evidentemente non basta. Per questo motivo intendiamo costituirci parte civile nei procedimenti giudiziari avviati a seguito di infortuni mortali nei cantieri”.
“Quando la prevenzione non serve a fermare la strage, bisogna mettere in campo tutte le azioni utili a garantire la verità dei fatti, ad assicurare giustizia in tempi rapidi. Lo dobbiamo ai familiari delle vittime, lo dobbiamo ai tantissimi lavoratori edili, più di un milione, che con impegno, sacrificio e professionalità realizzano opere utili per lo sviluppo e la sicurezza, con benefici per tutta la collettività”, conclude il segretario generale della Filca-Cisl.