Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver perfezionato con successo la cessione di 314.922.429 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., pari al 25% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. Il corrispettivo per azione, spiega una nota del Mef, è pari ad Euro 2,92 per un controvalore complessivo pari a circa 920 milioni di euro. A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in BMPS scenderà dal 64,23% al 39,23% circa del capitale sociale.
L’operazione, spiega una nota del Mef, rappresenta la prima fase del più ampio processo che porterà il Mef a valorizzare pienamente la banca, nell’interesse della stessa e di tutti gli stakeholders, nel contesto del solido quadro patrimoniale e reddituale che caratterizza la Banca e delle sue prospettive di ulteriore sviluppo.
“Vedremo quali saranno gli sviluppi futuri” di Banca Mps, “ribadendo la necessità di un pieno coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori in un percorso complesso come quello dell’evoluzione strategica del gruppo, percorso che dovrà avere come base di partenza il mantenimento dell’identità e del marchio storico della banca, del suo insediamento territoriale, del suo attuale perimetro di attività, rifiutando categoricamente ipotesi indirizzate alla parcellizzazione”. Così il segretario responsabile Uilca Gruppo e Banca MPS, Carlo Magni.
“Come Uilca e come sindacato unitario abbiamo chiesto più volte un coinvolgimento diretto nella gestione delle ricadute sui dipendenti che le scelte future potrebbero comportare, nella consapevolezza delle prerogative spettanti all’azionista di maggioranza”, ha aggiunto. “Seguiremo con grande attenzione l’evoluzione del percorso strategico, con la volontà di tutelare integralmente le condizioni normative, salariali e professionali delle lavoratrici e dei lavoratori, come del resto abbiamo fatto in analoghe occasioni. I dipendenti hanno permesso alla banca di guardare al proprio futuro, lavorando con impegno, sacrificio e dedizione.
Adesso è importante che tale futuro sia garantito anche a loro”.
e.m.