Le case automobilistiche giapponesi Nissan e Honda hanno annunciato di aver avviato colloqui ufficiali per una fusione che porterà alla creazione della terza casa automobilistica al mondo per vendite. Verrà costituita, attraverso un trasferimento di azioni, una holding congiunta che sarà la società madre di entrambe le società.
È stato inoltre firmato con Mitsubishi – di cui Nissan è il maggiore azionista – un memorandum d’intesa per esplorare la possibilità di una sua partecipazione alla prospettata fusione.
La firma di un accordo definitivo per l’integrazione del business è prevista a giugno 2025, mentre le assemblee generali straordinarie degli azionisti delle società per deliberare il trasferimento di azioni è prevista per aprile 2026. La nuova società madre sarà quotata alla Borsa di Tokyo entro agosto 2026.
Al momento della data effettiva del trasferimento delle azioni, è previsto che Honda nomini la maggioranza di tutti gli amministratori interni ed esterni della holding congiunta, così come il presidente.
Inoltre, le società prevedono di continuare a coesistere e a sviluppare i marchi detenuti in modo paritario.
“A seguito dell’accordo tra Nissan e Honda di avviare una riflessione sull’integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta, in un contesto di drammatici cambiamenti che hanno interessato entrambe le aziende e l’industria automobilistica, le società – si legge in una nota – hanno deciso di esplorare la possibilità di raggiungere sinergie di livello superiore attraverso la partecipazione o il coinvolgimento di Mitsubishi nell’integrazione aziendale”.
Mitsubishi intende giungere a una conclusione entro la fine di gennaio sulla partecipazione o il coinvolgimento nell’integrazione aziendale tra Nissan e Honda.
“In questo momento di cambiamento dell’industria automobilistica, che si dice avvenga una volta ogni 100 anni, ci auguriamo che la partecipazione di Mitsubishi alle discussioni sull’integrazione aziendale di Nissan e Honda porti a un ulteriore cambiamento sociale, e che saremo in grado di diventare un’azienda leader nella creazione di un nuovo valore nella mobilità”, ha dichiarato il numero uno di Honda Toshihiro Mibe. “Nissan e Honda inizieranno le discussioni a partire da oggi, con l’obiettivo di chiarire la possibilità di integrazione aziendale entro la fine di gennaio, in linea con la considerazione di Mitsubishi”.