Dopo lo sciopero di venerdì scorso indetto dall’Usb sulle reti Atac e Roma Tpl, l’azienda ha presentato la bozza del nuovo regolamento sugli scioperi che prevede: l’entrata in servizio anticipata dei macchinisti della metro per garantire la ripresa immediata delle corse durante le fasce di garanzia; il vincolo per i lavoratori di comunicare il rifiuto degli straordinari entro 24 ore dall’inizio del turno; l’obbligo per alcune categorie di dipendenti di lavorare a pieno regime durante le giornate di sciopero per garantire le prestazioni essenziali.
Per il momento, la bozza è stata inviata alla Commissione Garanzia Aziendale e ai sindacati presenti all’interno dell’azienda. Per renderlo operativo basta che venga firmato l’accordo con le principali sigle sindacali e se questo non dovesse avvenire l’Atac potrebbe richiedere all’authority di intervenire autonomamente con un regolamento provvisorio.
Intanto, l’attuale assessore alla mobilità Stefano Esposito ha richiesto al premier Matteo Renzi un commissario ad acta per i lavori di manutenzione delle linee metro A e B in modo da far partire subito, con affidamenti diretti, i lavori in deroga al codice degli appalti.