“In un momento di forte crisi economica che coinvolge tutte le categorie, i panificatori, già sottoposti a un gravoso regime fiscale, a restrizioni di accesso al credito, alla diminuzione dei consumi, a complesse e rigide procedure burocratiche, devono confrontarsi con la costante concorrenza sleale da parte della grande distribuzione che commercializza pane precotto e congelato, in molti casi senza rispettare le normative vigenti in materia di etichettatura e tracciabilità, facendo passare per pane appena sfornato”. Questo, l’allarme lanciato da Assipan, Associazione Italiana Panificatori aderente a Confcommercio.
“Infatti – si legge in una nota – si è constatato che in molti supermercati le famose baguette precotte e congelate non riportano sulla confezione nessuna dicitura utile alla rintracciabilità del prodotto e, qualora dovesse esserci, risulta molte volte incompleta”.
“A tutela della categoria e della salute pubblica – conclude la nota – è, dunque, indispensabile un immediato e urgente intervento delle autorità competenti al fine di riportare la situazione all’interno della legalità e del rispetto delle regole del mercato”. (LF)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu