Approvato dal Consiglio dei ministri il decreto Balduzzi per la riforma della sanità. Nella stesura finale c’è un significativo ammorbidimento delle norme: la distanza minima tra le sale giochi e le scuole passa da 500 a 200 metri, e si applica solo alle nuove licenze. I Monopoli dovranno trovare il modo di impedire l’accesso dei minori di 18 anni ai giochi, ma non è chiaro come.
Ambulatori H24. Con le nuove organizzazioni dei medici di base (con adesione non obbligatoria) nascono i super-ambulatori aperti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per decongestionare i pronto soccorso, con cui saranno comunque in collegamento telematico. Come chiesto dalla Coldiretti, viene aumentata dal 12 al 20% la quantità minima di succo naturale nelle bevande alla frutta.
Il decreto non ha accolto le richieste delle Regioni in fatto di organizzazione della professione medica, anche se ha mitigato alcuni dei punti contestati come l’adesione obbligatoria alle associazioni di medici di base.
Al via tavolo, primo passo importante
E’ partito il tavolo di politica industriale al ministero dello Sviluppo economico per il settore farmaceutico. Presenti il ministro Passera, tutte le industria farmaceutiche presenti in Italia e i sindacati di categoria.