Le Rsa di Fisac Cgil, First Cisl e Uilca Uil di Anpal Servizi hanno proclamato per giovedì 9 febbraio 2023 una giornata di mobilitazione.
Le ragioni, si legge in una nota congiunta, “sono relative allo stallo delle relazioni industriali e legate ad una lunga serie di comportamenti aziendali: la deliberata volontà di non avviare un serio negoziato sul rinnovo della parte normativa del contratto collettivo aziendale,scaduto dal 2011; il mancato accordo sul lavoro agile e l`incapacità di costruire intorno ad esso un nuovo modello organizzativo per obiettivi e senza prevedere compensazioni economiche adeguate; la mancata soluzione ai problemi della sicurezza delle sedi operative”.
L`obiettivo , proseguono, “è mostrare come i lavoratori non siano più disposti a subire unilateralmente decisioni aziendali che sono materia di confronto con le parti sociali”.
La giornata di mobilitazione indetta non prevede uno sciopero annunciano i sindacati “ma si tratta di un appello a tutti i lavoratori a recarsi in ufficio contemporaneamente. Cosa che rischia di mandare in tilt l`azienda, perlomeno in alcune sedi operative. Molte sedi, infatti, non hanno la capienza sufficiente per consentire a tutti i dipendenti di poter svolgere contemporaneamente il loro lavoro e, inoltre, non rispettano pienamente le normative strutturali e impiantistiche”.
“Per queste ragioni il 9 febbraio 2023 i lavoratori di Anpal Servizi saranno tutti contemporaneamente in ufficio” concludono.
E.G.