L’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani e l’Unione delle Province d’Italia hanno incontrato le organizzazioni sindacali per avviare un confronto finalizzato ad estendere ai comparti contrattuali delle Regioni e delle Autonomie locali la riforma della contrattazione pubblica contenuta nel Protocollo d’Intesa sottoscritto nell’aprile 2009.
L’obiettivo del confronto è di giungere in tempi rapidi alla sottoscrizione di un Protocollo avente ad oggetto la riforma del sistema delle relazioni sindacali, alla luce dell’evoluzione normativa di settore, al fine di rafforzare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni interessate, la qualità dei servizi erogati e lo sviluppo del sistema produttivo e favorire lo sviluppo dell’occupazione ed il miglioramento delle retribuzioni reali di tutti i lavoratori.
Nel corso dell’incontro inoltre è stato avviato un primo approfondimento sulle tematiche generali relative al personale delle pubbliche amministrazioni alla luce del vigente quadro normativo e delle misure di contenimento della spesa introdotte dalla manovra economica estiva. (LF)