“Un discorso programmatico apprezzabile, in quanto dichiara in modo esplicito un impegno e un’assunzione di responsabilità condivisa per affrontare i problemi eccezionali del Paese sul piano economico, sociale e politico”. È la prima valutazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane sulle comunicazioni alla Camera del Presidente del Consiglio Enrico Letta.
“Di particolare rilievo -si legge in una nota – l’annuncio di provvedimenti per rilanciare l’economia e l’occupazione, con interventi sul piano fiscale e finanziario che puntino a ridare ossigeno al sistema produttivo ed alle famiglie, incentivando la creazione di nuovi posti di lavoro e mitigando l’impatto recessivo della pur necessaria azione di stabilizzazione dei conti pubblici”.
“Così come va apprezzato -prosegue la nota- l’intento di ripristinare la fiducia dei cittadini nella politica, prevedendo interventi di riforma del finanziamento ai partiti e della legge elettorale”.
“L’auspicio -si legge ancora – è che le forze politiche, nello spirito di coesione necessario ad affrontare la drammatica crisi che investe il Paese, assicurino un idoneo supporto all’azione del governo attraverso un efficace lavoro del Parlamento, a cominciare da una rapida conversione in legge del decreto sui pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni alle imprese”.