Alitalia è pronta a cercare l’accordo con i sindacati sul rinnovo del contratto nazionale. Lo afferma la società, sottolineando che nell’incontro con il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda “l’amministratore delegato Cramer Ball ha ribadito l’intenzione della compagnia di trovare un’intesa con le organizzazioni sindacali sul rinnovo del contratto nazionale, scaduto lo scorso 31 dicembre”.
Per questa ragione, la compagnia “ha già rinnovato l’invito ai sindacati affinchè riprendano il confronto con l’azienda, per stabilire innanzitutto le tappe urgenti e necessarie al fine di agevolare un’intesa”. Per questa ragione, è stata convocato per domani alle 16,30, ad Assaereo, un tavolo al quale parteciperanno la compagnia di volo e le sigle sindacali.
Alitalia “continua a ritenere che un accordo con le sigle sindacali sia la strada più auspicabile per il rilancio della compagnia. Ferma restando la necessità di rinnovare il proprio modello di business, aumentando i ricavi e riducendo i costi, per rendere Alitalia competitiva ed economicamente sostenibile sul mercato”.