I lavoratori di Alcoa avranno il 5% della newco post acquisizione Sider Alloys e un posto in Consiglio di sorveglianza. Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, al.termine del tavolo sullo stabilimento di Portovesme.
“È il primo caso in Italia in cui i lavoratori partecipano alla gestione di una società – ha sottolineato il Ministro – e credo che se lo siano ampiamente meritato”.
Nel corso dell’incontro al Ministero, ha spiegato Calenda, è stato riferito ai sindacati che “abbiamo impostato un aumento di capitale e abbiamo chiesto ad Invitalia di entrare con una quota”.
“Poi c’è una prima assoluta in Italia – ha aggiunto – abbiamo studiato lo statuto di una associazione dei lavoratori a cui verrà conferito il 5% della società e un posto in Consiglio di sorveglianza”.
Sui tempi per la ripartenza degli impianti ancora nessuna data certa, ha aggiunto, visto che “stanno facendo una perizia sui macchinari e ancora non c’è visibilità su quando sarà possibile ripartire. Nel frattempo il nostro impegno è cercare una soluzione col Ministero del Lavoro”. Il prossimo incontro su Alcoa è previsto il 3 maggio.