Le Fs e le ferrovie iraniane hanno siglato un’intesa per la realizzazione di una linea ad Alta velocità tra Teheran e Hamadan e tra Arak e Qom.
In particolare, ricerca di nuovo materiale rotabile Av e convenzionale in Italia, formazione del personale ferroviario e realizzazione di un test center, sono i principali impegni assunti dalle Fs attraverso una lettera d’intenti firmata oggi a Teheran dal vice ministro dei Trasporti e presidente di Rai (Ferrovie Iraniane) Our Sayed Aghaei e dall`ad di Fs Renato Mazzoncini.
“Con l`intesa di oggi – si legge in una nota – il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si conferma in prima linea per lo sviluppo della rete ferroviaria dell`Iran, con la realizzazione, la progettazione, la costruzione e la messa in servizio delle linee alta velocità Teheran – Hamadan e Arak – Qom. Italcertifer inoltre lavorerà alla progettazione preliminare del Test Center delle Ferrovie Iraniane, un centro di prova per testare con apparecchiature all`avanguardia sia l`infrastruttura sia il materiale rotabile”.
Italferr, la società di engineering del Gruppo Fs, ha inoltre ottenuto un contratto di assistenza tecnica a Rai per il progetto della linea Alta Velocità Teheran-Qom-Isfahan, circa 400 chilometri. L`infrastruttura ferroviaria dell`Iran si estende per circa 10.000 km e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 chilometri nel 2025, di cui 7.500 chilometri di linee già in costruzione.