Accordo sulla mobilità elettrica tra Eni ed Enel. L’amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, e l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, hanno firmato una lettera d’intenti per una collaborazione sulla mobilità elettrica. Con questo accordo, Eni ed Enel realizzeranno un programma sperimentale per la ricarica di veicoli elettrici attraverso l’attivazione di colonnine con tecnologia Enel che verranno installate nelle stazioni di servizio e in alcuni siti di Eni.
L’obiettivo è di identificare, in un periodo di circa sei mesi, la soluzione migliore per le attività di ricarica dei veicoli elettrici nelle stazioni di servizio e di definirne, entro il 2013, la sperimentazione in alcune aree geografiche selezionate.
Si partirà con 10 colonnine nei primi mesi del prossimo anno.
Tale sperimentazione avverrà attraverso l’installazione – in alcune Eni station – di colonnine di ricarica con tecnologia Enel per veicoli elettrici del tipo ‘a ricarica veloce’ (fast recharge), in corrente continua e in corrente alternata, capaci di garantire in 20-30 minuti un rifornimento di energia in tempi compatibili con una normale sosta caffè o un lunch presso le stazioni di servizio Eni.