Sconti del 22% sul prezzo dell’elettricità fissato dall’Autorità dell’energia per i dipendenti di Luxottica. E’ quanto prevede l’accordo firmato, d’intesa con il sindacato, dalla società leader mondiale negli occhiali che fa riferimento a Leonardo Del Vecchio, e la società energetica milanese Edison. L’intesa rientra nel programma ‘welfare’, che consiste in benefici non monetari per i dipendenti italiani e le loro famiglie. Il programma è gestito da azienda e sindacati e conta su un comitato scientifico, composto da università ed esperti, per trovare soluzioni concrete di sostegno del potere d’acquisto dei redditi dei dipendenti. In passato sono stati raggiunti dei risultati all’interno del programma che riguardano il ‘carrello della spesa’ con un valore di circa 100 euro per dipendente oppure del rimborso delle spese per l’acquisto di libri di testo dei figli. Sono allo studio anche progetti di trasposrto collettivo, programmi medici di prevenzione, interventi di sostegno per i casi di disagio personale e famigliare. L’obiettivo dell’azienda, è quello di collegare il sistema di sconti elettrici con indicatori di qualità, fattore di competitività del made in Italy. Infatti anche l’azienda ha un beneficio, con un recupero dei costi conseguito attraverso un miglioramento della qualità del processo. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu