Domani 28 aprile scioperano i lavoratori impegnati nei servizi di pulizia e sorveglianza delle scuole. Lo hanno proclamato Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil che terranno anche una presidio a Roma davanti alla sede del ministero dell’Istruzione. La mobilitazione è stata decisa a sostegno della vertenza degli oltre 12.000 lavoratori dei servizi di pulizia nelle scuole erogati tramite appalti “storici” che dal primo gennaio 2010 hanno subito una sostanziale riduzione dei corrispettivi di appalto.
La protesta, spiega un comunicato sindacale, arriva dopo l’esito negativo degli ultimi incontri con il ministero rispetto alle richieste di garantire le risorse necessarie a dare continuità occupazionali e di reddito ai lavoratori già presenti nel settore anche attraverso la riconferma degli appalti territoriali: “l’unica risposta, osservano i sindacati, data in prossimità della scadenza del 30 aprile da parte del governo è stata una proroga dell’appalto fino al 31 dicembre 2010”.
I sindacati chiedono certezze sul futuro occupazionale e denunciano l’ulteriore taglio al monte ore del 25 per cento. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu