Il mercato mondiale delle costruzioni vedrà nel 2010 un incremento degli investimenti del 2,9% ma in Europa continuerà la flessione. Sono le stime contenuto in uno studio realizzato da Cresme per Federcostruzioni e promosso in collaborazione con Made Expo.
Nello specifico lo studio evidenzia una diminnuzione dell’1,8% degli investimenti in edilizia in Europa (il ribasso del comparto residenziale é stimato al 2%, quello del non residenziale al 4%), mentre in Italia il calo sarà leggermente peggiore rispetto alla media europea (-2%).
A trainare la ripresa del settore saranno Asia (investimenti in aumento del 5,8%, +12,1% nel caso della Cina, +8,9% per l’India), Nord America (+4,3%), Sud America (+5,1%) e Africa (+7,5%).
Lo studio del Cresme quantifica in 4.531 miliardi il valore del mercato mondiale delle costruzioni nel 2009, che si é chiuso con un calo degli investimenti del 3,56%. Il 2009 ha inoltre visto l’affermazione definitiva del mercato asiatico, che con 1.611 miliardi di investimenti ha superato quello europeo (1.560 miliardi). (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu