I sindacati del settore della assicurazioni hanno inviato all’Ania la loro piattaforma rivendicativa unitaria per il rinnovo del contratto nazionale.
La piattaforma arriva in ritardo rispetto alla scadenza del contratto (31 dicembre 2009), ma anche rispetto agli altri contratti nazionali già quasi tutti rinnovati, a causa delle difficoltà da parte delle cinque organizzazioni sindacali a trovare un’intesa su una piattaforma unitaria, dopo che solo due di esse avevano firmato l’accordo interconfederale.
Tra i contenuti da evidenziare una richiesta economica pari a 2.627 euro al IV livello 7° classe, dal momento che, dicono i sindacati, il settore delle assicurazioni “è in salute e ha superato la crisi”.
I sindacati chiedono poi alle imprese di migliorare i punti in materia di call center del precedente contratto; ad esempio di negoziare le provvigioni.
Sul piano normativo i sindacati rivendicano miglioramenti delle tutele dei diritti fondamentali dei lavoratori, tra i quali la malattia.
La trattativa sarà avviata il 23 luglio per una presentazione formale della piattaforma unitaria all’Ania, e poi riprenderà con un calendario ben strutturato di appuntamenti a settembre. (FRN)
Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali
Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu